Homepage

Fuorizona n. 116: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner Fuorizona

Scarica qui FuoriZona n.116 in formato pdf

N. 116_ 11 novembre 2019

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- LAVORO IN GERMANIA SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO

Al via la 42° edizione dell’evento “Oberammergau Passion Play” organizzato tutti gli anni in Germania. In occasione dell’evento, la Rete EURES con il Progetto IPS (International Placement Services) intende reclutare in Germania personale proveniente da vari paesi europei dal 16/05/2020 al 04/10/2020. Disponibili 83 posti di lavoro nei settori housekeeping, service, kitchen, reception. I criteri più importanti per partecipare a questo progetto sono i seguenti:

  • Motivazione a lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione per almeno 7 mesi o più a lungo
  • Qualifica pertinente ai due settori sopra indicati
  • Esperienza di lavoro nei settori considerati
  • Competenze linguistiche in tedesco o essere comunque intenzionati ad apprenderlo in modo intensivo

Coloro che saranno selezionati potranno frequentare corsi di lingua tedesca già in Italia (attraverso il finaziamento di YfEj o Reactivate).

Scadenza: 18 novembre 2019

Link: https://www.anpal.gov.it/notizie/-/asset_publisher/N8WP7kJxDIv5/content/id/547592

 

- LAVORO IN AUSTRIA SETTORE SPORT E INDUSTRIA ALIMENTARE

EURES Austria è alla ricerca di 200 figure sportive per la stagione invernale 2019/20 tra maestri di sci, istruttori di snowboard, maestri di sci per bambini, animatori per bambini. Si richiede: istruzione, esperienza lavorativa, conoscenza del tedesco e dell’inglese, cordialità, entusiasmo, flessibilità.

Nel settore dell’industria alimentare/lavorazione carni si selezionano tra macellai e cuochi da inserire a St. Johann in Tirolo (3 posti) e a Mayrhofen Zillertal (1 posto). Si richiede abilità, competenze, esperienza nel settore, rispetto delle norme igieniche e conoscenza del tedesco.

Scadenza: 20 dicembre e 30 novembre 2019

Link: https://www.anpal.gov.it/notizie/-/asset_publisher/N8WP7kJxDIv5/content/id/546683

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+ IN BULGARIA

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di 5 giovani interessati a prendere parte allo  scambio culturale “Growing Young Leaders” che si terrà a Sofia (Bulgaria) dall’1 al 10 dicembre 2019. Il progetto è pensato per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita comunitaria e alla cittadinanza europea, potenziando la loro capacità di leadership.

Scadenza: il prima possibile

Link: https://www.scambieuropei.info/scambio-culturale-sofia-leadership-dicembre-2019/

 

- VOLONTARIATO DI SEI MESI IN PORTOGALLO

L’associazione italiana Nous ricerca 2 volontari tra i 18 e i 30 anni interessati a partecipare ad un progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) in Portogallo presso l’associazione Bonae Spei. Il progetto, della durata di 6 mesi, è volto a a diffondere le opportunità europee offerte da Erasmus+ ed ESC. La maggior parte dei giovani che frequentano l’associazione è molto interessata alle esperienze di volontariato e i volontari presenti avranno modo di essere degli esempi per motivare i giovani locali a prendere parte ad iniziative simili.

Scadenza: il prima possibile

Link: https://www.scambieuropei.info/corpo-europeo-solidarieta-mobilita-europea-erasmus-esc/

 

 

PILLOLE

- INFLUENZA L’AGENDA DEL G20 ITALIA 2021

Nel 2021, l’Italia presiederà per la prima volta nella storia il G20. In vista di tale occasione, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Young Ambassadors sono interessati a conoscere la tua opinione su quali debbano essere i temi principali che il G20 dovrebbe affrontare. I risultati della consultazione saranno presentati nel report “A Youth Perspective on the G20 Italy 2021 Agenda” che verrà consegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le tue risposte e le tue idee aiuteranno ad identificare quali sono le aspettative dei giovani riguardo ai temi che il G20 Italia dovrebbe trattare e contribuiranno a indirizzare le linee programmatiche del G20 Italia.

Scadenza: 20 dicembre

Link: https://www.eurodesk.it/notizie/influenza-l-agenda-del-g20-italia-2021

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- NORVEGIA: AMORE REALE

Re Harald di Norvegia fece il voto di rimanere celibe per tutta la vita, a meno che non avesse potuto sposare il suo vero amore: la figlia di un mercante di stoffe. L’unione fu approvata dal governo norvegese e la figlia del mercante di stoffe è ora la regina Sonia di Norvegia.

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

Rispondi