Homepage

Fuorizona n. 129: opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

0 commenti

Banner FuorizonaScarica qui FuoriZona_129 in formato pdf

N. 129_24 febbraio 2019

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

- LAVORO IN GERMANIA SETTORE ALBERGHIERO

La Rete EURES ricerca per il gruppo Hyatt hotels i seguenti profili da inserire in strutture alberghiere in Germania: Bartender, Commis de Cuisine/Chef, Cameriere/Cameriera – Commis de Rang, Addetta/o al ricevimento. Requisiti richiesti: conoscenza della Lingua tedesca, Titolo di studio inerente al profilo, Esperienza nel ruolo. Il reclutamento avrà luogo in occasione dell’evento #EURESHyattVeneto20, dedicato alle opportunità lavorative nel settore turistico alberghiero (Horeca) in Germania, che si terrà a Venezia Mestre il 10 marzo 2020.

Link: https://ec.europa.eu/eures/public/it/events-calendar#/details/8821

 

- COMMUNICATION OFFICER

EASA -  European Union Aviation Safety Agency cerca un Communications Officer. La risorsa si occuperà della creazione di contenuti per la promozione e la spiegazione del ruolo di EASA e avrà un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla strategia del dipartimento di comunicazione. Necessaria laurea nel campo della Comunicazione o in ambiti affini oppure formazione professionale di livello equivalente, comprovata esperienza nell’ambito della comunicazione aziendale in un’organizzazione comparabile per portata all’EASA.

Scadenza: 17/03/2020

Link: https://erecruitment.easa.europa.eu/Home/VacancyList

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

- SEMINARIO ERASMUS+ A SOFIA

La Confederazione Nazionale Studentesca insieme a JEF e UEF-Bulgaria promuove il  seminario internazionale “FOSTERING YOUTH PARTICIPATION IN THE EUROPEAN ELECTIONS”, finanziato nell’ambito di Erasmus+, che si terrà a Sofia a fine  Aprile 2020. I partecipanti potranno approfondire gli strumenti diretti e indiretti di coinvolgimento dei cittadini come il dialogo strutturato con la società civile. Attraverso lo scambio di idee, metodologie e best practice, combinate con discussioni di esperti politici e rappresentanti delle istituzioni dell’UE, i partecipanti tutti potranno migliorare le proprie capacità nella comunicazione ed acquisire competenze su come sviluppare attività basate sul concetto della cittadinanza attiva.

Scadenza: il prima possibile

Link: https://www.portaledeigiovani.it/scheda/aprile-bulgaria-un-seminario-internazionale-sulla-democrazia-europea

 

- CAMPO DI VOLONTARIATO A BERLINO

Scambieuropei, partner di una ong ospitante tedesca, ricerca volontari per un campo di volontariato a Berlino per l’estate 2020, dal 25 Luglio all’8 Agosto 2020. Per due settimane i volontari saranno ospiti del circolo giovanile “Das Horn”, una struttura per il tempo libero per bambini e ragazzi nel distretto di Treptow-Köpenick. I volontari sosterranno le attività per il rinnovamento delle recinzioni e la progettazione dei terreni nel vicino parco giochi d’avventura, aiutando anche l’associazione nel programma children’s holiday programme.

Scadenza: 20 luglio 2020

Link: https://www.scambieuropei.info/campo-volontariato-berlino-berlin-kopenick/

 

PILLOLE

- GIOVANE ILLUSTRATORE CERCASI

Eurodesk e ERYICA, l’Agenzia europea per l’informazione e la consulenza ai giovani, sono alla ricerca di una persona creativa che progetti le illustrazioni per la loro prossima pubblicazione congiunta “Greening Youth Information Services”. Lo scopo della pubblicazione è quello di diffondere la consapevolezza di come si possa essere rispettosi dell’ambiente, in particolare nei servizi di informazione per i giovani. L’incarico è quello di disegnare circa 30 illustrazioni in bianco e nero su lavagna bianca. Le immagini saranno utilizzate per tutta la durata della pubblicazione per creare poster e campagne sui social media.

Scadenza: 6 marzo 2020

Link: https://www.portaledeigiovani.it/notizie/bando-eurodesk-eryica-un-giovane-illustratore

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

- I TANTI NOMI DI SOFIA

Sofia è la terza capitale più antica d’Europa, dopo Atene e Roma. Nella sua lunga storia, si sono succeduti tanti popoli che hanno lasciato il segno del loro passaggio: i traci, i romani, gli unni, i bizantini, gli ottomani, i bulgari e i russi. In origine si chiamava Serdica, o Serdika o Sardica e venne fondata nel VII sec a.C. dalla tribù celtica dei Serdi che abitò la Tracia (regione che oggi corrisponde alla Bulgaria sud-orientale, alla Grecia Nord-orientale e alla Turchia europea). Nel I secolo a.C. la città venne conquistata dai romani e rinominata Ulpia Serdica. Nel 447 fu distrutta agli Unni e venne ricostruita dall’imperatore bizantino Giustiniano I cha la rinominò Triadiza. Nel 809 d.C. cambiò ancora nome sotto il primo impero bulgaro: Sredets. Nel 1376 venne nominata Sofia, dalla chiesa di Santa Sofia in cui si tenne il concilio nel 343 d.C. È stata quindi sempre crocevia tra etnie, religioni e lingue. Nelle sue piazze convivono chiese ortodosse e sinagoghe, moschee e chiese copte.

 


Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

 Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 INFORMACITTA’
Biblioteca Civica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6, Arzignano
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Telefono: 0444.476609
E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Facebook: Biblioteca di Arzignano

 

Rispondi