Homepage

MemoEventi n. 799: 4 cose da fare stando in casa dal 30 marzo al 5 aprile

1 commento

 

La situazione attuale ormai la conosciamo tutti: per uscire dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il rispetto delle misure di isolamento sociale che ci sono state richieste è fondamentale. Questo non vuol però dire abbandonarsi all’inattività totale. Grazie al Web esiste un mondo da scoprire ed anche gli enti e alle associazioni di Arzignano, in questo periodo, si stanno reinventando con creatività ed energia! Per questo abbiamo deciso di continuare la redazione di MemoEventi, per diffondere opportunità di svago, sport, cultura, manualità… da cogliere stando in casa.

Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: https://www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 799: 4 cose da fare stando in casa

dal 30 marzo al 5 aprile

1. EMERGENCY KIT: COLTIVARE BENESSERE ANCHE IN SITUAZIONI DIFFICILI

IL PRIMO CORSO ONLINE GRATUITO DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

8 appuntamenti il lunedì e il mercoledì sulla pagina Facebook Biblioteca di Arzignano e sul canale YouTube Biblioteca di Arzignano

Nelle ultime settimane le nostre vite sono state modificate, se non addirittura stravolte. Tutto questo, se sicuramente è fonte di stress per tutti, in alcuni può anche portare ansia, angoscia, calo di energia, sbalzi di umore o anche profonda frustrazione e rabbia. Come possiamo tutti coltivare benessere dentro di noi in questo periodo così difficile?

Con questo corso in modalità virtuale, si vogliono proporre alcune semplici ma efficaci pratiche, prendendo spunto da diversi approcci: la Mindfulness, lo Yoga della Risata, la Comunicazione Nonviolenta, e altre discipline che lavorano sulla gestione emotiva e modificazione degli stati psicofisici.

Ogni video avrà una prima breve parte teorica introduttiva alla pratica; cui seguirà la dimostrazione dell’esercizio specifico connesso. Lo scopo del corso è quello di offrire alle persone degli strumenti molto semplici e fattibili anche a casa da ciascuno, che possano essere utili a coltivare benessere, così da stare emotivamente meglio anche in questo momento critico e, insieme, aumentare la salute del proprio corpo.
Il corso non ha l’obiettivo di sostituirsi a nessuna terapia (medica o psicologica) ma vuole solo dare agli utenti qualche breve esercizio da poter poi utilizzare in autonomia, per stare un po’ meglio.

1. Dalla reazione alla libertà. Introduzione alle pratiche.

2. Il respiro della felicità. Breve pratica di Mindfulness.

3. La pace è a ogni passo. Muoversi in consapevolezza.

4. Esercizi di energetica dolce. Attivare il sistema parasimpatico.

5. Esercizi di energetica forte. Attivare il sistema simpatico.

6. Gestire le emozioni col corpo. Paul Eckmann e le espressioni facciali.

7. Quando tu ridi, cambi. Lo Yoga della Risata.

8. Cosa posso fare per rendere la mia vita più bella? La Comunicazione Nonviolenta

Docente: Mario Bonfanti, libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Coaching, Yoga della Risata, Comunicazione Nonviolenta, Mindfulness e tecniche di crescita personale. Presso il Centro Studi Bruner ho frequentato, nel biennio 2006-2007, un Master in Mediazione Familiare, con certificazione A.I.M.e.F. e riconoscimento ufficiale del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

Link al canale youtubeBiblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

2. NUOVI APPUNTAMENTI CON THEAMA TEATRO 

Theama Teatro resta attiva sui suoi canali social. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • THEAMA PILLS  ogni giorno in diretta alle 13,30 sulla pagina Facebook di Theama Teatro – pillole di teatro per sorridere con  Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e gli altri attori di Theama.

  • ROMANZO APERITIVO ogni giorno in diretta alle ore 19,30 sulla pagina Facebook di Theama Teatro – un capitolo di Moby Dick con Anna Zago.

Sul sito del giornale di Vicenza, inoltre, ogni giorno Theama Teatro propone nuove piccole incursioni letterarie.

Link: https://www.facebook.com/theama/

3. URCA URCA, IL GIORNALE PER BAMBINI: OGNI GIORNO FIABE, ATTIVITÀ E GIOCHI PER GRANDI E PICCINI

urca urca Ciao! Mi chiamo Mirtillo. Ho 517 anni, sono più grande di una pulce ma più piccolo di un elefante. Volevo presentarti URCA URCA, un giornale tutto nuovo che ho realizzato per te!

Ma come si usa URCA URCA? Può usarlo chi ha tra i 2 e i 517 anni. Lo puoi usare da solo o insieme a una banda di briganti allegri. E di cosa parla URCA URCA? Di storie inaspettate, di avventure quasi sconosciute, di persone che hanno fatto grandi imprese, di ricette sopraffine ed esperimenti coraggiosi.

URCA URCA è in viaggio e sta per arrivare anche nelle scuole di Arzignano, nel frattempo sulla pagina facebook si trovano ogni giorno tantissimi suggerimenti per divertenti attività da fare… restando a casa.

Link: https://www.facebook.com/urcaurcailgiornale/

4. TENERSI IN FORMA CON ALLENAMENTI GIORNALIERI

Anche la palestra Sporting Life di Arzignano propone ogni giorno una diretta dei corsi per tenersi sempre in forma con gli istruttori: zumba, pilates e molto altro!

Link: https://www.facebook.com/sportinglifearzignano

___________________________

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE

Con le Biblioteche e le librerie chiuse leggere un nuovo libro é ancora possibile, grazie al prestito di EBook della rete delle Biblioteche Vicentine! Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui invece trovate le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi