Homepage

MemoEventi n. 800: 4 cose da fare stando in casa dal 6 al 12 aprile

0 commenti

La situazione attuale ormai la conosciamo tutti: per uscire dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il rispetto delle misure di isolamento sociale che ci sono state richieste è fondamentale. Questo non vuol però dire abbandonarsi all’inattività totale.
Grazie al Web esiste un mondo da scoprire ed anche gli enti e alle associazioni di Arzignano, in questo periodo, si stanno reinventando con creatività ed energia!
Per questo abbiamo deciso di continuare la redazione di MemoEventi, per diffondere opportunità di svago, sport, cultura, manualità… da cogliere stando in casa.

Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: https://www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 800: 4 cose da fare stando in casa
dal 6 al 12 aprile

1. EMERGENCY KIT: COLTIVARE BENESSERE ANCHE IN SITUAZIONI DIFFICILI

apertura-chiusura Video Biblioteca_no trasparente_ok

IL PRIMO CORSO ONLINE GRATUITO DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

8 appuntamenti il lunedì e il mercoledì sulla pagina Facebook Biblioteca di Arzignano e sul canale YouTube Biblioteca di Arzignano.

Nelle ultime settimane le nostre vite sono state modificate, se non addirittura stravolte. Tutto questo, se sicuramente è fonte di stress per tutti, in alcuni può anche portare ansia, angoscia, calo di energia, sbalzi di umore o anche profonda frustrazione e rabbia. Come possiamo tutti coltivare benessere dentro di noi in questo periodo così difficile?

Nelle ultime settimane le nostre vite sono state modificate, se non addirittura stravolte. Tutto questo, se sicuramente è fonte di stress per tutti, in alcuni può anche portare ansia, angoscia, calo di energia, sbalzi di umore o anche profonda frustrazione e rabbia. Come possiamo tutti coltivare benessere dentro di noi in questo periodo così difficile?

Con questo corso in modalità virtuale, si vogliono proporre alcune semplici ma efficaci pratiche, prendendo spunto da diversi approcci: la Mindfulness, lo Yoga della Risata, la Comunicazione Nonviolenta, e altre discipline che lavorano sulla gestione emotiva e modificazione degli stati psicofisici.

Ogni video avrà una prima breve parte teorica introduttiva alla pratica; cui seguirà la dimostrazione dell’esercizio specifico connesso. Lo scopo del corso è quello di offrire alle persone degli strumenti molto semplici e fattibili anche a casa da ciascuno, che possano essere utili a coltivare benessere, così da stare emotivamente meglio anche in questo momento critico e, insieme, aumentare la salute del proprio corpo.
Il corso non ha l’obiettivo di sostituirsi a nessuna terapia (medica o psicologica) ma vuole solo dare agli utenti qualche breve esercizio da poter poi utilizzare in autonomia, per stare un po’ meglio.

1. Dalla reazione alla libertà. Introduzione alle pratiche.

2. Il respiro della felicità. Breve pratica di Mindfulness.

3. La pace è a ogni passo. Muoversi in consapevolezza.

4. Esercizi di energetica dolce. Attivare il sistema parasimpatico.

5. Esercizi di energetica forte. Attivare il sistema simpatico.

6. Gestire le emozioni col corpo. Paul Eckmann e le espressioni facciali.

7. Quando tu ridi, cambi. Lo Yoga della Risata.

8. Cosa posso fare per rendere la mia vita più bella? La Comunicazione Nonviolenta

Docente: Mario Bonfanti, libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Coaching, Yoga della Risata, Comunicazione Nonviolenta, Mindfulness e tecniche di crescita personale. Presso il Centro Studi Bruner ho frequentato, nel biennio 2006-2007, un Master in Mediazione Familiare, con certificazione A.I.M.e.F. e riconoscimento ufficiale del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

Link al canale youtubeBiblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

 

2. PRONTO, CHI FAVOLA?

“PRONTO, CHI FAVOLA?” è l’iniziativa di Francesco Zecca, attore e regista che ha coinvolto un gruppo di attori italiani per raccontare ai bambini di tutte le età le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Francesco Zecca, insieme a Lucrezia Lante della Rovere, Georgia Lepore, Ilaria Genatiempo, Arcangelo Iannace, Francesca Farcomeni, Letizia Lezza, Valeria Benedetti Michelangeli, Lilli Cecere, Marzia Ercolani, Lisa Angelillo, Marta Meneghetti, Assunta Nugnes, Ramona Nardò e tanti altri colleghi, stanno telefonando a centinaia di bambini di tutte le età per leggere le favole del famoso scrittore Gianni Rodari (1920 – 1980).

Link: https://www.facebook.com/100diquestirodari/

3. FIESTA IMMOBILE

Chiude tutto? Apri un libro: Fiesta Immobile. Mezz’ora di reading, senza paura, ogni giorno, al coprifuoco, alle 18 e 30 su Radio Casa Bertallot, fino alla fine di questa storia. Fiesta Immobile nasce da un’idea di Alessandro Baricco che ha riunito personaggi e autori famosi (Benni, Missiroli, Lucarelli, De Giovanni, Gamberale, ecc.) e gli ha fatto leggere qualche pagina dei loro romanzi preferiti.

Link: https://www.spreaker.com/show/fiesta-immobile

4. RAI RADIO 3 – AD ALTA VOCE (AUDIOLIBRI)

Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver… con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani. A cura di Fabiana Carobolante, Jacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio. Regia di Riccardo Amorese e Luigi Iavarone.

Link: raiplayradio.it

___________________________

UNA  SETTIMANA SANTA IN QUARANTENA

La Pro Loco di Arzignano ospita l’Unità Pastorale Centro di Arzignano sui suoi social durante la Settimana Santa, in modo che il messaggio pasquale possa arrivare anche attraverso questo mezzo visto il perdurare della quarantena.

Link: https://www.facebook.com/prolocodiarzignano/

___________________________

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE

Con le Biblioteche e le librerie chiuse leggere un nuovo libro è ancora possibile, grazie al prestito di EBook della rete delle Biblioteche Vicentine! Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui invece trovate le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi