Homepage

MemoEventi n. 801: cose da fare stando in casa dal 13 al 19 aprile

0 commenti

 

Grazie al Web esiste un mondo da scoprire ed anche gli enti e alle associazioni di Arzignano, in questo periodo, si stanno reinventando con creatività ed energia! Per questo abbiamo deciso di continuare la redazione di MemoEventi, per diffondere opportunità di svago, sport, cultura, manualità… da cogliere stando in casa.

Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: https://www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 801: cose da fare stando in casa

dal 13 marzo al 19 aprile

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

 

1. PILLOLE DI INFORMAZIONE CON INFORMACITTÀ 

Post Pillole di informazioneInformagiovani Informacittà di Arzignano inaugura oggi “Pillole di Informazione” un nuovo spazio informativo online.

Tutti i giovedì pomeriggio alle 16.00, sul canale Youtube “Biblioteca Arzignano” e sulla pagina Facebook “Biblioteca di Arzignano” saranno caricati brevi video informativi realizzati dalle operatrici del Servizio Informagiovani Informacittà di Arzignano, dai colleghi della Cooperativa Sociale Studio Progetto, ente gestore del servizio, o da professionisti con cui il servizio collabora.

Il primo video online da giovedì 9 aprile è dedicato alle fiere del lavoro internazionali, che in tempi di quarantena si sono “spostate” online, e a come candidarsi sostenendo un colloquio online.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

2. ISCRIVERSI ALL’UNIVERSITA’: INCONTRO CON ALPHATEST IN DIRETTA SU ZOOM

Alpha Test_PostGli Informagiovani Arzignano e Trissino, e i Progetti Giovani di Valdagno e Cornedo propongono un incontro in diretta streaming con Apha Test dedicato ai ragazzi degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado che, in vista dell’iscrizione  all’Università, desiderano conoscere tutte le novità sui test di ammissione, anche quelle dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria

Durante l’incontro Alpha Test fornirà le informazioni necessarie per conoscere modi e tempi di iscrizione ai diversi Atenei:

          • La mappa dei corsi a numero programmato
          • I test di valutazione non selettivi: cosa sono?
          • I criteri di selezione, le caratteristiche dei test d’ammissione e l’indice di selezione
          • Le novità e il calendario dei test d’ingresso
          • I consigli per affrontare al meglio i test

L’incontro si terrà giovedì 23 aprile alle 16.00 in diretta streaming su Zoom.
Gli iscritti riceveranno il link diretto per accedere all’incontro

Iscrizioni:
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione compilando il modulo disponibile al link: https://bit.ly/incontroAlphaTest

Per maggiori informazioni contattare:
Informagiovani di Arzignano
: 328.1896933 – ig@comune.arzignano.vi.it

3. CORSO ONLINE GRATUITO “LONTANI MA VICINI”

Copia di #lontanimaviciniStiamo vivendo un’emergenza a livello nazionale che ci impone l’isolamento e che, quindi, evidenzia l’esigenza profondamente umana di rimanere in contatto, ribadendo il concetto che andrà tutto bene. Per nessuno è facile mantenere alta l’asticella dell’ottimismo, ma se riusciamo anche a rimanere in contatto con i nostri cari e con gli amici sarà tutto più facile. Non possiamo farlo fisicamente ma possiamo farlo con l’aiuto della tecnologia.

Dunque cosa possiamo fare e quali strumenti possiamo usare per rimanere in contatto “virtuale” aspettando che tutto ritorni come prima e si ricominci a vivere abbracciando i nostri cari anche fisicamente?

10 appuntamenti il sabato e il martedì mattina rivolti soprattutto alle fasce più deboli come i diversamente giovani o comunque a tutti quelli che sentono il bisogno di vedere e sentire famiglia e amici rimanendo #lontanimavicini

Il progetto prevede un percorso graduale diviso in 10 appuntamenti, per imparare a sfruttare al meglio gli strumenti che la tecnologia ci offre per restare #lontanimavicini

10 appuntamenti sul canale YouTube della Biblioteca

Gli appuntamenti:

1. Crearsi un account Google sia da PC che da Android

2. Gmail, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

3.  Hangout, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

4. Leggere un libro da casa, o ascoltare un audiolibro (e ripassare le lingue) (sempre con notebook, tablet, smartphone)

5. Viaggiare da casa con Maps e Google Earth (sempre con notebook, tablet, smartphone)

6. Vedere film e ascoltare musica (sempre con notebook, tablet, smartphone)

7. Calendar, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

8. Foto, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

9. Drive, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

10. Google News, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

Docenti:

Bruno Bruna, docente di tecnologia e Docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

Jessica Redeghieri, cofondatrice assieme a Bruno Bruna di Connessioni Didattiche, insegnante e formatrice, Google Certified Trainer.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

 

3. CORSO ONLINE GRATUITO “EMERGENCY KIT”: COLTIVARE BENESSERE ANCHE IN SITUAZIONI DIFFICILI

apertura-chiusura Video Biblioteca_no trasparente_ok8 appuntamenti il lunedì e il mercoledì sulla pagina Facebook Biblioteca di Arzignano e sul canale YouTube Biblioteca di Arzignano

Nelle ultime settimane le nostre vite sono state modificate, se non addirittura stravolte. Tutto questo, se sicuramente è fonte di stress per tutti, in alcuni può anche portare ansia, angoscia, calo di energia, sbalzi di umore o anche profonda frustrazione e rabbia. Come possiamo tutti coltivare benessere dentro di noi in questo periodo così difficile?

Con questo corso in modalità virtuale, si vogliono proporre alcune semplici ma efficaci pratiche, prendendo spunto da diversi approcci: la Mindfulness, lo Yoga della Risata, la Comunicazione Nonviolenta, e altre discipline che lavorano sulla gestione emotiva e modificazione degli stati psicofisici.

Ogni video avrà una prima breve parte teorica introduttiva alla pratica; cui seguirà la dimostrazione dell’esercizio specifico connesso. Lo scopo del corso è quello di offrire alle persone degli strumenti molto semplici e fattibili anche a casa da ciascuno, che possano essere utili a coltivare benessere, così da stare emotivamente meglio anche in questo momento critico e, insieme, aumentare la salute del proprio corpo.
Il corso non ha l’obiettivo di sostituirsi a nessuna terapia (medica o psicologica) ma vuole solo dare agli utenti qualche breve esercizio da poter poi utilizzare in autonomia, per stare un po’ meglio.

1. Dalla reazione alla libertà. Introduzione alle pratiche.

2. Il respiro della felicità. Breve pratica di Mindfulness.

3. La pace è a ogni passo. Muoversi in consapevolezza.

4. Esercizi di energetica dolce. Attivare il sistema parasimpatico.

5. Esercizi di energetica forte. Attivare il sistema simpatico.

6. Gestire le emozioni col corpo. Paul Eckmann e le espressioni facciali.

7. Quando tu ridi, cambi. Lo Yoga della Risata.

8. Cosa posso fare per rendere la mia vita più bella? La Comunicazione Nonviolenta

Docente: Mario Bonfanti, libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Coaching, Yoga della Risata, Comunicazione Nonviolenta, Mindfulness e tecniche di crescita personale. Presso il Centro Studi Bruner ho frequentato, nel biennio 2006-2007, un Master in Mediazione Familiare, con certificazione A.I.M.e.F. e riconoscimento ufficiale del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

  1. PROGETTO “RETI DI COMUNITÀ”: SOSTEGNO PSICOLOGICO PER TUTTI E KIT #IO RESTO A CASA# PER LE FAMIGLIE

Il progetto Reti di Comunità, sostenuto anche dal Comune di Arzignano, fornisce un servizio di supporto e sostegno psico-educativo telefonico gratuito al numero 342 7478654 per tutti i cittadini dei Comuni aderenti al progetto.

Inoltre offre gratuitamente il kit #IO RESTO A CASA# per fronteggiare l’emergenza psico-sociale da Coronavirus in famiglia. Il kit è diviso in 12 proposte, ogni giovedì del mese di aprile 2020 sono resi disponibili nuovi materiali utili su tematiche diverse: gioco in famiglia, sport, corretta informazione, i rapporti familiari, ecc.

Da un giorno all’altro anche bambini e ragazzi trascorrono intere giornate lontano da amici, insegnanti, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.

È normale sentirsi disorientati e sospesi in questo tempo che ancora è indefinito. Ma diventa fondamentale spendere questo “presente” al meglio, mantenendo vive le abituali routine, cogliendo l’opportunità di coltivare passioni e interessi comuni e rimanere in contatto con gli altri attraverso i social e i mezzi di comunicazione.

Diventa indispensabile attivare le proprie risorse e aiutarci reciprocamente ad affrontare le criticità di questo momento, per scoprire e per cogliere insieme le opportunità che questo periodo può offrire.

Il progetto Reti di Comunità e la sua equipe, in collaborazione con altri operatori e tecnici di vari settori (sport, ludoteche, biblioteche, media educator, professori universitari ecc.) mette in campo diversi materiali per supportare le famiglie in questa sfida, per scoprire e per cogliere insieme le opportunità che questo periodo può offrire.

Link: https://www.apg23.org/it/iorestoacasa/

FB: https://www.facebook.com/retidicomunita

2. LEZIONI DI MUSICA ONLINE

Restare a casa può essere un buon momento per  per imparare a suonare, anche le scuole di musica di Arzignano organizzano corsi e lezioni online!

  • L’associazione musicale Emozionalmente opera nell’ambito della musica, proponendo corsi di musica per lo sviluppo della creatività di ogni individuo. Particolare attenzione viene data alla musica per bambini, cuore della metodologia Yamaha. Corsi individuali e collettivi per bambini (dai 3 anni), ragazzi ed adulti.

Info: 392 6323243 (Marta)

FB: https://www.facebook.com/AssociazioneMusicaleEmozionalmente/

  • Lo Shoegaze Studio è una scuola per musicisti fatta da musicisti. E’ un centro musicale polifunzionale che organizza corsi ed eventi. E’ dotato di sala prove. Tenuti da insegnanti preparati e disponibili, i corsi si differenziano in lezioni individuali e in lezioni collettive da 35, 45 e 55 minuti.

Info: 349 423 4300

FB: https://www.facebook.com/shoegazestudio/

3. LEZIONI (E LETTURE) SUL SOFÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. Per strada consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà.

Un gruppo di amici, autrici e autori, hanno realizzato un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus. Ma son lezioni belle, son lezioni sul sofà.

Link: http://www.lezionisulsofa.it/

___________________________

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE

Con le Biblioteche e le librerie chiuse leggere un nuovo libro é ancora possibile, grazie al prestito di EBook della rete delle Biblioteche Vicentine! Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui invece trovate le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi