Homepage

MemoEventi n. 802: cose da fare stando in casa dal 20 al 26 aprile

0 commenti

Banner memoDivanoGrazie al Web esiste un mondo da scoprire ed anche gli enti e alle associazioni di Arzignano, in questo periodo, si stanno reinventando con creatività ed energia! Per questo abbiamo deciso di continuare la redazione di MemoEventi, per diffondere opportunità di svago, sport, cultura, manualità… da cogliere stando in casa.

Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: https://www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 802: cose da fare stando in casa
dal 20 al 26 aprile 2020

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

1. PILLOLE DI INFORMAZIONE CON INFORMACITTÀ 

SECONDO APPUNTAMENTO INFORMACITTA'Informagiovani Informacittà di Arzignano inaugura oggi “Pillole di Informazione” un nuovo spazio informativo online.

Tutti i giovedì pomeriggio alle 16.00, sul canale Youtube “Biblioteca Arzignano” e sulla pagina Facebook “Biblioteca di Arzignano” saranno caricati brevi video informativi realizzati dalle operatrici del Servizio Informagiovani Informacittà di Arzignano, dai colleghi della Cooperativa Sociale Studio Progetto, ente gestore del servizio, o da professionisti con cui il servizio collabora.

Oggi è online il secondo appuntamento con le Pillole di Informazione di Informagiovani Informacittà di Arzignano, riguardante i test di ammissione all’Università, con suggerimenti su come e dove prepararsi per sotenerli.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

 2. ISCRIVERSI ALL’UNIVERSITÀ: INCONTRO CON ALPHA TEST IN DIRETTA SU ZOOM

Alpha Test_Post

Informagiovani Informacittà di Arzignano con IG Trissino, Progetto Giovani Cornedo e Progetto Giovani Valdagno propone un incontro in diretta streaming con Alpha Test.

L’incontro è dedicato ai ragazzi degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado che, in vista dell’iscrizione all’Università, desiderano conoscere tutte le novità sui test di ammissione, anche quelle dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria. Si parlerà di:

- La mappa dei corsi a numero programmato

- I test di valutazione non selettivi: cosa sono?

- I criteri di selezione, le caratteristiche dei test d’ammissione e l’indice di selezione

- Le novità e il calendario dei test d’ingresso

- I consigli per affrontare al meglio i test

L’incontro si terrà giovedì 23 aprile alle 16.00 in diretta streaming su Zoom. Gli iscritti riceveranno il link diretto per accedere all’incontro

Iscrizioni: La partecipazione all’incontro è gratuita, ma per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione compilando il modulo disponibile al link: https://bit.ly/incontroAlphaTest

Per maggiori informazioni contattare:

Informagiovani di Arzignano:

328.1896933 – ig@comune.arzignano.vi.it

3. CORSO ONLINE GRATUITO “LONTANI MA VICII”

CRESCERE_anche da casaStiamo vivendo un’emergenza a livello nazionale che ci impone l’isolamento e che, quindi, evidenzia l’esigenza profondamente umana di rimanere in contatto, ribadendo il concetto che andrà tutto bene. Per nessuno è facile mantenere alta l’asticella dell’ottimismo, ma se riusciamo anche a rimanere in contatto con i nostri cari e con gli amici sarà tutto più facile. Non possiamo farlo fisicamente ma possiamo farlo con l’aiuto della tecnologia.

Dunque cosa possiamo fare e quali strumenti possiamo usare per rimanere in contatto “virtuale” aspettando che tutto ritorni come prima e si ricominci a vivere abbracciando i nostri cari anche fisicamente?

10 appuntamenti il sabato e il martedì mattina rivolti soprattutto alle fasce più deboli come i diversamente giovani o comunque a tutti quelli che sentono il bisogno di vedere e sentire famiglia e amici rimanendo #lontanimavicini.

Il progetto prevede un percorso graduale diviso in 10 appuntamenti, per imparare a sfruttare al meglio gli strumenti che la tecnologia ci offre per restare #lontanimavicini.

10 appuntamenti sul canale YouTube della Biblioteca

Gli appuntamenti:

1. Crearsi un account Google sia da PC che da Android

2. Gmail, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

3.  Hangout, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

4. Leggere un libro da casa, o ascoltare un audiolibro (e ripassare le lingue) (sempre con notebook, tablet, smartphone)

5. Viaggiare da casa con Maps e Google Earth (sempre con notebook, tablet, smartphone)

6. Vedere film e ascoltare musica (sempre con notebook, tablet, smartphone)

7. Calendar, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

8. Foto, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

9. Drive, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

10. Google News, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

Docenti:

Bruno Bruna, docente di tecnologia e Docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

Jessica Redeghieri, cofondatrice assieme a Bruno Bruna di Connessioni Didattiche, insegnante e formatrice, Google Certified Trainer.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

 

 

LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

 

1. GINNASTICA POSTURALE CON BALANCE ASD

La nuova vita in quarantena ha portato con sé molti cambiamenti nelle nostre abitudini. Dopo qualche giorno di smart work su scrivanie improvvisate ti sarà capitato di accusare qualche dolore a collo, spalle e scapole, o di alzarti dal divano con qualche fastidio nella zona dorsale. Per alleviare questi comuni disturbi, Balance asd ha messo on-line una lezione di ginnastica posturale specifica per questa zona del corpo ed accessibile a tutti.

Link: https://youtu.be/-oCqjw5ITrI

2. ATTIVITÀ PER BAMBINI ONLINE CON FONDAZIONE AIDA

“Piccoli segreti svelati” è la nuova rubrica pensata con Pino Costalunga: bambine e bambini, ragazze e ragazzi, vi terremo compagnia con alcune divertenti attività in questo momento in cui i teatri, ahimè, sono ancora chiusi. Si tratta di Consigli di lettura su libri classici ma non troppo, libri per ragazzi che in qualche modo hanno fatto la storia e che sono stati scritti anche molti anni fa, ma che racchiudono sorprese e divertimento. Poi “Piccoli segreti svelati”: lezioni di teatro, ma davvero piccole piccole… leggere leggere… divertenti divertenti. Molti attori e musicisti, amici di Fondazione AIDA, vi intratterranno con una serie di appuntamenti in rete.

Link: https://www.facebook.com/fondazioneaida

3. GUIDA #IOMIALLENO… DA CASA

Stare bene in questi giorni è il risultato di più azioni e se si è costretti a casa, è importante darsi una routine di cose da fare, attività in cui impegnarsi, azioni che tengono in allenamento mente e corpo. Parkinson Café ha pubblicato online una breve guida realizzata in collaborazione con il coordinatore degli allenatori Giampietro Zorzi, che suggerisce una serie di esercizi, semplici, che richiedono una mezz’oretta al giorno di impegno e pochi attrezzi di cui tutti disponiamo in casa. Armatevi di una sedia, di qualche cuscino e di un tappetino e buon allenamento!

Link: https://www.fondazionesilvanaebruno.it/iomialleno-da-casa/

4. LEARN ENGLISH ONLINE

Interlingua aderisce a “Solidarietà digitale” e sul sito ufficiale trovate molte risorse per allenarsi e apprendere l’inglese gratuitamente: corsi online, gruppi di conversazione, cineforum in lingua, book-talk, webinar…

Link: https://www.interlingua.it/solidarieta-digitale/

 

___________________________

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE

Con le Biblioteche e le librerie chiuse leggere un nuovo libro é ancora possibile, grazie al prestito di EBook della rete delle Biblioteche Vicentine! Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui invece trovate le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi