Homepage

MemoEventi n. 803: cose da fare stando in casa dal 27 aprile al 3 maggio 2020

0 commenti

Grazie al Web esiste un mondo da scoprire ed anche gli enti e alle associazioni di Arzignano, in questo periodo, si stanno reinventando con creatività ed energia!

Per questo abbiamo deciso di continuare la redazione di MemoEventi, per diffondere opportunità di svago, sport, cultura, manualità… da cogliere stando in casa. Per ogni dubbio riguardante l’emergenza sanitaria nella nostra città, potrete consultare il sito appositamente predisposto dall’Amministrazione: https://www.emergenzearzignano.it

MemoEventi n. 803: cose da fare stando in casa
dal 27 aprile al 3 maggio 2020

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA DI ARZIGNANO

 

1. PILLOLE DI INFORMAZIONE CON INFORMACITTÀ 

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONI REGOLAMENTATE ALL’ESTERO

Terzo appuntamento con la rubrica “Pillole di Informazione” che Informagiovani Informacittà propone per continuare a informare e a dare occasioni di approfondimento, formazione e progettazione per il futuro ai propri utenti. La pillola di informazione di questa settimana è realizzata da Roberta Scarpa, consulente della rete Eures Veneto, che si occupa dell’incrocio fra domanda e offerta di lavoro a livello Europeo.

Con il video facciamo il punto sul riconoscimento, a livello Europeo,  dei titoli di studio accademici, offrendo strumenti informativi importanti per chi desidera lavorare o continuare il proprio percorso di studi all’estero.

A questo link il video “Titoli di studio e professioni regolamentate”:

https://youtu.be/SCI-J3DMXd8

Qui la Playlist dedicata alle Pillole di Informazione con Informagiovani Informacittà:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbCdkQDJ9f1I29w1lPmX-NpVboDurZ2ka

e questo il link al Canale YouTube Biblioteca Arzignano:

https://www.youtube.com/channel/UCgENvRWrBKbwcgUPHuckJDg

2. FARE MUSICA ELETTRONICA CON LO SMARTPHONE E N TRACK 9

FARE MUSICA ELETTRONICA CON LO SMARTPHONE E N TRACK 9

La musica è uno strumento di comunicazione che permette di esprimere le proprie emozioni e desideri.  Avere la possibilità di acquisire i principi di utilizzo di applicativi che permettano di creare musica e imparare a gestirne i flussi midi ed audio, permette ai giovani di utilizzare strumenti gratuiti per imparare giocando a costruire ed assemblare lo sviluppo di nuove idee.

Il corso consente ai   partecipanti di utilizzare strumenti gratuiti (l’applicazione N TRACK, fruibile sia da  Android che IOS ) per imparare a creare nuove idee e nuovi progetti musicali.

Otto video lezioni di 15 minuti per avvicinarsi al mondo della musica elettronica e realizzare un primo progetto musicale.

1. Musica, teoria e principi basilari per ascoltare i suoni I video saranno accompagnati da esempi pratici e guidati.

2. Presentazione del software Ntrack

3. Creiamo il nostro progetto musicale, prepariamo gli strumenti che sappiamo suonare (voce, tamburini, chitarra etc….)

4. Condivisione del progetto con i ragazzi nei loro smartphone attraverso un cloud su dropbox.

5. Tecniche di missaggio e gestione del suono (equalizzatori, compressori)

6. Gestione dei reverberi e delay all’interno della nostra composizione

7. Mixing del nostro brano

8. Mastering del nostro brano per renderlo ascoltabile e fruibile a chiunque

Qui la prima lezione: https://youtu.be/2SerkcvaRlg

Le lezioni successive saranno pubblicate sul canale YouTube Biblioteca Arzignano tutti i mercoledì mattina

Docente: Pierluigi Cerin, esperto nella creazione e sviluppo di brani di musica elettronica. Diplomato in canto artistico “Baritono” al conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo nel 2008.   È docente dei moduli “Parlare in pubblico” e “La voce” proposti nella formazione internazionale, in lingua italiana, all’interno di progetti europei volti a promuovere il lavoro in  Germania e lo scambio culturale nelle scuole materne tedesche.

Ha lavorato come speaker radiofonico  per radio Vicenza International e Radio Vicenza ed ho svolto attività di doppiaggi vocali per compagnie quali Sony Playstation-Xbox e Nintendo.

Ha collaborato alla realizzazione di inni aziendali e sportivi come compositore per Ac Milan (Sogno Milan), per il Vicenza calcio (Cuore Biancorosso).

Per la pellicola di Federico Moccia “Amore 14” film cult del 2009, ha realizzato alcune musiche di scena. A tutt’oggi si occupa  di video e musica offrendo un servizio di creazione e sviluppo di spot e branding animati ad aziende internazionali che si espandono sul Web.

Il corso online “Fare musica elettronica con lo smartphone” si sviluppa all’interno della cornice del progetto “Io Cresco”, un progetto educativo della biblioteca di Arzignano, indirizzato agli adolescenti che frequentano i suoi ambienti e cercano un supporto e un punto di ascolto e di confronto costruttivo. Il progetto voluto dall’Amministrazione del Comune di Arzignano è finanziato dalla Regione del Veneto all’interno del programma “Piani di intervento in materia di Politiche Giovanili” – D.G.R. 1675 del 12/11/2018

3. CORSO ONLINE GRATUITO “LONTANI MA VICINI”

Stiamo vivendo un’emergenza a livello nazionale che ci impone l’isolamento e che, quindi, evidenzia l’esigenza profondamente umana di rimanere in contatto, ribadendo il concetto che andrà tutto bene. Per nessuno è facile mantenere alta l’asticella dell’ottimismo, ma se riusciamo anche a rimanere in contatto con i nostri cari e con gli amici sarà tutto più facile. Non possiamo farlo fisicamente ma possiamo farlo con l’aiuto della tecnologia.

Dunque cosa possiamo fare e quali strumenti possiamo usare per rimanere in contatto “virtuale” aspettando che tutto ritorni come prima e si ricominci a vivere abbracciando i nostri cari anche fisicamente?

10 appuntamenti il sabato e il martedì mattina rivolti soprattutto alle fasce più deboli come i diversamente giovani o comunque a tutti quelli che sentono il bisogno di vedere e sentire famiglia e amici rimanendo #lontanimavicini

Il progetto prevede un percorso graduale diviso in 10 appuntamenti, per imparare a sfruttare al meglio gli strumenti che la tecnologia ci offre per restare #lontanimavicini

10 appuntamenti sul canale YouTube della Biblioteca

Gli appuntamenti:

1. Crearsi un account Google sia da PC che da Android

2. Gmail, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

3.  Hangout, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

4. Leggere un libro da casa, o ascoltare un audiolibro (e ripassare le lingue) (sempre con notebook, tablet, smartphone)

5. Viaggiare da casa con Maps e Google Earth (sempre con notebook, tablet, smartphone)

6. Vedere film e ascoltare musica (sempre con notebook, tablet, smartphone)

7. Calendar, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

8. Foto, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

9. Drive, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

10. Google News, le funzioni essenziali per usarlo SUBITO (sempre con notebook, tablet, smartphone)

Docenti: 

Bruno Bruna, docente di tecnologia e Docente esperto nelle tecnologie didattiche Università di Padova Scienze della Educazione e della Formazione, presidente della Associazione culturale Connessioni Didattiche.

Jessica Redeghieri, cofondatrice assieme a Bruno Bruna di Connessioni Didattiche, insegnante e formatrice, Google Certified Trainer.

Link al canale youtube:  Biblioteca Arzignano
Pagina Facebook Biblioteca di Arzignano: www.facebook.com/biblioteca.arzignano

LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

  1. ArzignanoAcasa.it: NUOVISSIMA APP DEL COMUNE DI ARZIGNANO

ArzignanoAcasa.it la nuossima webAPP del Comune per la consegna a domicilio: Menu Fotografico, ricerche per piatto e locale, telefonate e whatsapp. Tutti nel Futuro! La App del Comune di Arzignano dove trovare la consegna a domicilio di 406 piatti proposti da 35 locali della città.

Non serve download ed è accessibile da telefono, tablet, smartphone. L’Applicazione creata dal Comune di Arzignano ha ottenuto anche la prestigiosa approvazione di Facebook e Instagram. 31 Locali già inseriti per quasi 400 piatti ordinabili.

Link: https://www.arzignanoacasa.it/it

  1. DOPO IL DIPLOMA? INCONTRI ONLINE

Università, ITS, Accademie e Conservatori in diretta streaming

Progetto Giovani Valdagno propone un mese dedicato all’orientamento post diploma, con un ciclo di webinar in diretta streaming con Università, Istituti di Formazione Tecnica Superiore, Accademie di Belle Arti e Conservatori Musicali.

Dal 28 Aprile al 28 Maggio ci sarà quindi la possibilità, a chi deve scegliere cosa fare dopo la maturità e a chiunque sia curioso di sapere che cosa offre il panorama formativo post diploma, di incontrare referenti per l’orientamento di alcune delle principali istituzioni formative del nord Italia. Informagiovani Informacittà di Arzignano collabora in particolare all’organizzazione delle presentazioni riguardanti l’ITS Academy Meccatronico Veneto e l’ITS Cosmo – Green Leather Manager.

Questo il fitto calendario, realizzato anche grazie al coordinamento con i colleghi dei servizi Informagiovani e Progetto Giovani di Cornedo, Trissino, Arzignano, Dueville e Vicenza che collaborano alla conduzione degli appuntamenti online.

Link: http://www.igarzignano.it/dopo-il-diploma-incontri-online/

  1. DOPO IL DIPLOMA: OPEN DAY ITS VENETO

In data 29 aprile è confermato l’Open day degli ITS Veneti, in versione online sulla piattaforma Zoom, in cui interverranno anche l’Assessore Regionale Elena Donazzan e tre imprenditori veneti che porteranno la loro testimonianza. Le sette Fondazioni ITS Veneto presenteranno la loro proposta formativa per il post diploma.

Link: https://www.itsacademy-veneto.com/evento/its-academy-open-day/

  1. GUARDARE GLI ORSI, ONLINE

Sulla pagina facebook del CAI di Arzignano trovate un video per ammirare l’orso… sul Carega!

“Coloro che hanno avuto la possibilità di stare in un territorio con gli orsi sanno che la loro presenza eleva le montagne, rende i canyons più profondi, acuisce il soffio dei venti, illumina le stelle, oscura le foreste, accelera il battito delle cose” John Murray

Scrive il CAI di Arzignano: A seguito del divieto per le persone di muoversi dalle proprie case, in tutto il mondo la Natura si è ripresa quegli spazi che gli uomini le avevano sottratto. E così anche sulle nostre montagne è ricomparso un orso, chiamato Orso M49… adesso è lui a godere della bellezza di Madre Natura e a divertirsi sull’ultima neve che copre le cime del Carega!

Link: https://www.facebook.com/cai.arzignano/

 

___________________________

 

PRESTITO E-BOOK CON LE BIBLIOTECHE VICENTINE

 

Con le Biblioteche e le librerie chiuse leggere un nuovo libro é ancora possibile, grazie al prestito di EBook della rete delle Biblioteche Vicentine! Sul sito tantissimi suggerimenti e novità.

Link: http://rbv.biblioteche.it/

Qui invece trovate le istruzioni per l’uso degli Ebook:

http://rbv.biblioteche.it/home/prestito-digitale-istruzioni-per-l-uso/

____________________________

 

Vuoi segnalare attività o iniziative da seguire a casa? Scrivi a ig@comune.arzignano.vi.it

Rispondi