Un’altra innovazione della biblioteca di Arzignano: libri perfettamente sterilizzati!
Libri sicuri e perfettamente sterilizzati nella Bilioteca di Arzignano
La biblioteca di Arzignano, prima in Italia, mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di sterilizzare da virus e batteri i libri appena presi in prestito, grazie alla tecnologia UV ad ampio spettro ed al movimento d’aria ciclonico delle pagine del book sterilizer. E’ garantita una sterilizzazione efficace al 99,9%
Come in tutte le biblioteche della Provincia, anche alla Bedeschi i libri che rientrano dal prestito restano in quarantena prima di essere rimessi in circolazione e questo è sufficiente a rendere inattiva la carica virale del coronavirus. Tuttavia il Covid-19 non è il solo agente patogeno che può contaminare un libro: alcuni virus e batteri possono resistere a lungo sulle superfici dei libri. Inoltre, al momento del prestito, i volumi vengono in contatto, inevitabilmente, con superfici potenzialmente non sterili.
Grazie a questo progetto innovativo, portato avanti grazie alla collaborazione con la ditta ISNG di S. Bonifacio, gli utenti potranno sterilizzare, in soli 60 secondi, fino a quattro libri contemporaneamente e portarli a casa in tutta sicurezza.
Essendo efficace anche contro i batteri, il servizio è particolarmente utile nel caso di pubblicazioni per bambini, libretti che spesso vengono portati alla bocca dei piccoli… “lettori”!
Guarda il book sterilizer in funzione
Nessun commento a “Un’altra innovazione della biblioteca di Arzignano: libri perfettamente sterilizzati!”