Homepage

FuoriZona n. 164 Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

2 commenti

  n . 164 30_ novembre 2020

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

speciale GERMANIA


STUDIO E LAVORO IN GERMANIA PER ASPIRANTI INFERMIERI 

La rete Eures Italia in collaborazione con Agenzia federale per l’impiego tedesca (Zav), danno il via all seconda edizione di “Vivere e lavorare in Germania”, destinato a chi desidera lavorare nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane e al contempo ottenere la qualifica professionale di infermiere. Posso candidarsi al progetto persone:
- tra i 25 e i 45 anni
- diploma di maturità o qualifica professionale.
Se laureati non devono esercitare da almeno 4 anni
- avere esperienza nella cura degli anziani
- forte motivazione
È previsto un percorso duale di alternanza scuola/lavoro, dove al termine del primo anno si raggiungerà la qualifica di assistente sanitario e al termine del terzo la qualifica di infermiere geriatrico.
Tutte le informazioni di questo progetto saranno spiegate nell’incontro online del 10  dicembre  ore 17.00.
Per iscrizioni scrivere a maria_megna@regione.lombardia.it
Scadenza candidature: 8 gennaio 2021
Link:ANPAL

 

LAVORO IN GERMANIA PER FARMACISTI, EDUCATORI ALL’INFANZIA E AUTISTI
La rete Eures cerca:
n.1 farmacista da inserire ad Aquisgrana con i seguenti requisiti:
- autorizzazione a lavorare come farmacista, conoscenza lingua tedesca livello B1, interesse a vivere e lavorare in Germania
Benefit: sostegno nel trasferimento, ricerca alloggio, assistenza amministrative e corsi di formazione
n. 6 educatori all’infanzia (1/6 anni) da inserire a Francoforte sul Meno con i seguenti requisiti:
- Laurea triennale in scienze dell’educazione o formazione, cittadinanza UE, motivazione e disponibilità per l’apprendimento della lingua tedesca e per vivere e lavorare in Germania.
n. 4 autisti di camion (m/f/d) per azioni di carico/scarico, consegna e controllo qualità in cantiere. Si richiedono:  patente CE, carta di qualificazione del conducente (Codice 95)
carta del conducente, precedente esperienza professionale, conoscenze minime di base del tedesco (A2), eventuale corso di formazione di tedesco finanziato
Scadenza candidature: 31 gennaio 2021
Link: ANPAL-EURES

 

ESC 

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS


ESC A BADALONA IN SPAGNA 

Si ricercano 2 volontari italiani da inserire nella rete InformaGiovani per un progetto di 12 mesi. I volontari parteciperanno alle attività socio culturali di progettazione e realizzazione rivolti alla comunità giovanile locale.  A questi volontari è richiesta una particolare predisposizione al learning by doing, interesse per lo sport, per gli ambiti di inclusione, di volontariato ed essere predisposti i contesti multiculturali.
Il programma prevede i benefit previsti dal progetto ESC. Soltanto i  volontari preselezionati verranno contattati per una intervista Skype.
Per informazioni: m.greco@informa-giovani.net
Iscrizioni: PORTALEDEIGIOVANI

 


PARTECIPAZIONE

 

BORSE DI STUDIO GOOGLE EUROPE PER STUDENTI CON DISABILITÀ

La Borsa di studio è destinata a studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nei settori dell’ingegneria, informatica,l’informatica o un campo tecnico strettamente correlato presso un’università in Europa o in Israele.
l’obiettivo di questa borsa di studio è quella di aumentare le possibilità di inclusione degli studenti con disabilità in modo da poter incoraggiare il perseguimento di risultati e per poter diventare specialisti attivi nell’ambito tecnologico.  I candidati devono essere all’ultimo anno del corso di laurea per l’anno corrente, oppure avere intenzione di iscriversi ad un programma di laurea breve, Master o PhD (o equivalente) per l’a.a. 2021-2022, essere iscritti presso un’università europea, essere cittadini, residenti permanenti o studenti internazionali con disabilità che studiano presso un’università in Europa. I 10 migliori candidati riceveranno ciascuno una borsa di studio di 7.000 euro da spendere in tasse scolastiche, libri, forniture e attrezzature necessarie per le classi dei candidati presso la loro università primaria.
Scadenza: 31 Dicembre 2020
Link: EURODESK

 

CURIOSITÀ DALLA… GERMANIA

IL LINGUAGGIO DEL CALCIO IN GERMANIA E IN ITALIA

Anche per la Germania come per l’Italia lo sport più seguito e diffuso è il calcio.
Vi proponiamo questa tesi di laurea, forse un po’ datata, ma che va ad analizzare il rapporto linguistico tedesco con questo mondo sportivo, cercando di analizzare i diversi aspetti linguistici utilizzati nella radiocronaca, nell’area delle curve, nel linguaggio arbitri e nei nomi delle associazioni sportive tedesche. Insomma, un tuffo nella lingua e nella cultura tedesca e del suo calcio.
Vedi qui

INFORMAGIOVANI INFORMACITTA’

Siamo aperti su appuntamento per consulenze online dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail: ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444/576609 -  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.

Rispondi