Scrittura e cultura giapponese: corso in Biblioteca
5 incontri online, il giovedì sera
SCRITTURA E CULTURA GIAPPONESE
Attraverso i kanji e non solo, affronteremo alcuni aspetti della cultura nipponica. Nel sistema di scrittura si riflettono i cambiamenti di una società, perciò la scrittura diventerà il mezzo attraverso cui avvicinarsi a questa cultura che ai nostri occhi appare molto lontana.
Nel corso degli incontri vorrei affrontare alcuni stereotipi per avere una visione più ampia e poliedrica di questa interessantissima civiltà.
1. Breve introduzione al sistema di scrittura giapponese: il mix di Hiragana – Katakana – Kanji
2. 和式と洋式: stile giapponese e stile occidentale 外と内 : dentro o fuori! Il gruppo come fulcro nella società
3. はいとちょっと “si” in contrapposizione a… chyotto? 青信号 : il semaforo è blu?
4. Engrish : quanto l’inglese ha influito sulla lingua giapponese? Onomatopee: quanta espressività in poche sillabe!
5. 女の方 : la donna nei kanji… e non solo
Docente
Katia Roncari, ha conseguito la Laurea Specialistica presso l’Università Ca’ Foscari di venezia nel 2017. Collabora con diverse realtà del territorio veronese come docente di lingua giapponese a livello principiante e base.
Date: giovedì 1, 8, 15, 22, 29 aprile
Orario: 20.00 – 21.00
Quota di partecipazione: 20 euro
Età minima: 18 anni
Iscrizioni entro Giovedì 25 marzo
Numero massimo di partecipanti: 13
Iscrizioni
- Online qui: http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account e poi selezionare il corso.
Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere essere effettuato con PayPal o con Carta di Credito
Informazioni:
Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it – 328.1896933
Nessun commento a “Scrittura e cultura giapponese: corso in Biblioteca”