Homepage

PAROLE AD ALTA VOCE. Sei appuntamenti con Antonino Varvarà, il sabato pomeriggio

9 commenti

 

VARVARà arzignano gennaio - marzo 2022

 

1. PAROLE AD ALTA VOCE
Sei appuntamenti il sabato pomeriggio

Il Corso propone 6 incontri pratici, divisi in due momenti: un primo momento di 3 incontri e un secondo momento (a seguire) di ulteriori 3. Coi primi 3 incontri si cercherà di far acquisire ai partecipanti le basi tecniche e metodologiche di
lettura per ognuno dei vari generi letterari: Fiaba e Favola, Racconto e Romanzo, Testo Teatrale, Poesia. Durante gli incontri, che saranno prevalentemente pratici, si esploreranno pertanto le caratteristiche dei suddetti generi letterari, in modo da creare un codice comune a tutti i lettori, fondamentale per poter proseguire con la seconda fase degli incontri.

Gli altri 3 incontri affronteranno a un livello superiore la Lettura Espressiva ad Alta Voce, sviluppando e approfondendo alcuni percorsi tematici: come rendere con la sola voce la descrizione di un luogo o di un personaggio, come creare vocalmente le atmosfere di un brano narrativo o poetico, come rendere le azioni narrate in un racconto, come leggere i dialoghi di un brano interpretandone con chiarezza i personaggi.

1. Premesse generali: che cosa vuol dire leggere ad alta voce, l’intonazione, il sottotesto, il volume, il tono e il ritmo. Come leggere la Fiaba.
2. Come si legge il Racconto e come si affronta alla lettura del Testo Teatrale.
3. Come si legge la Poesia.
4. Come si rendono le descrizioni dei Luoghi nella lettura di una Narrazione.
5. Come si rendono le descrizioni dei Personaggi nella lettura di una Narrazione.
6. Come si rendono i Dialoghi, le Azioni e le Atmosfere nella lettura di una Narrazione.

 

Docente
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. È stato direttore artistico e regista del Teatro Aurora di Venezia Marghera e docente di dizione e Lettura all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e di lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.

Date: Sabato 15, 22, 29 gennaio, 5, 12, 19 febbraio
Orario: 14.45 – 16.45
Quota di partecipazione: 50 euro
Iscrizioni entro: lunedì 10 gennaio
Numero massimo di partecipanti: 15
Età minima dei partecipanti: 16 anni

Rispondi