Homepage

IL MAESTRO VENUTO DA VICENZA TRA I MAESTRI DELLA VALLE

0 commenti
05_15 - Il maestro venuto da vicenza (1)

IL MAESTRO VENUTO DA VICENZA TRA I MAESTRI DELLA VALLE

Lunedì 15 Maggio alle 20.30
Biblioteca Civica G. Bedeschi 

Bepi De Marzi presenta il libro di Candido Lucato
Fernando Bandini – Compagno di banco
Interverranno con Bepi De Marzi, Marco Calderato e Francesco Mezzaro

Ingresso libero

 

“Candido Lucato di Montorso, “scrittore, musicista e poeta”. Così scrivono gli amici più vicini alla sua opera letteraria e musicale. Più di venti volumi e una cinquantina di canti corali dedicati al “Coro El Vajo” di Chiampo che ha diretto per vent’anni.
Ma ha cantato anche nei Crodaioli, dirigendone poi una parte specialistica chiamata
“Alter Chorus”. Ma soprattutto, Lucato è stato maestro di Scuola Primaria, la Scuola Elementare mai dimenticata nella particolare e ammiratissima didattica italiana.
L’ultimo suo libro ha un titolo perfino commovente: “Compagno di banco”, dedicato a Fernando Bandini, poeta e scrittore di Vicenza scmparso pochi anni orsono. Dire di Lucato è dire tutto di Montorso.
La prima pubblicazione l’ha dedicata però ad Arzignano nel lontano 1992: “Storia mirabile di Arzignano con la Valle de Chiampo”, un successo allora strepitoso, con disegni originalissimi di Mirka Lucato, la figlia del maestro, artista delle immagini e dei colori.”

Con la presenza di Bepi De Marzi, che ha curato alcune prefazioni delle opere di Lucato, e la collaborazione di due noti montorsani, il giovane Marco Calderato e il ricercatore-editore Francesco Mezzaro. L’opera è stampata da Proget Edizioni di Casalserugo.

 

Rispondi