Homepage

Percorsi

“Percorsi Storia e Paesaggi in Arzignano” è la mappa che individua e descrive i percorsi e i punti di interesse storico-culturale e non solo nel territorio del Comune di Arzignano. Nella sezione del sito dedicata ai percorsi si trovano alcune pagine di approfondimento relative agli edifici storici, i monumenti, i paesaggi, gli ambienti che si incontrano nelle adiacenze dei percorsi.

Il Sindaco, dr. Giorgio Gentilin,  spiega l’iniziativa:

Percorsi, storia, paesaggi in Arzignano” nasce dalla volontà di valorizzare un territorio che nasconde molto altro sotto ad una solida vocazione produttiva. Quasi una seconda pelle, verrebbe da dire, fatta di percorsi che si snodano nel cuore della Citta, testimoniando un passato fatto di storia raccontata in piazze e monumenti. Percorsi che, risalendo lungo le colline, mostrano quanto sia ancora presente il segno della nostra origine e tradizione contadina. Percorsi che conducono a scorci capaci di rivelare un’altra Arzignano.

Abbiamo raccolto tutto questo in un’unica mappa per chi vive in Città e per chi arriva dall’esterno alla scoperta della nostra Arzignano, immaginando un viaggio che inizia sulla carta, attraversa ed incrocia strade, quartieri, Frazioni e colline, chiudendosi, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia sviluppate d’intesa con la Provincia di Vicenza, Assessorato all’Innovazione, in uno spazio virtuale dove sono raccolte informazioni e testimonianze sui luoghi simbolo incontrati lungo il cammino.

Augurando una buona passeggiata a tutti, ringraziamo la Commissione cultura, istruzione e identità veneta per il prezioso contributo dato.

Per scaricare la mappa, disponibile anche presso la Biblioteca civica, numerosi esercizi pubblici e l’URP del Comune, clicca qui.