Pediatra di comunità
U.O.C. INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIA ( I.A.F.)
Telefono: 0444 708155
Fax: 0444 708151
Indirizzo: Via Kennedy – 36071 Arzignano(VI)
PEDIATRIA DI COMUNITA’
E’ un servizio che si occupa della promozione e tutela della salute del bambino e della sua famiglia, nell’ottica di una utilità collettiva e con finalità sociosanitarie, attraverso attività di tipo preventivo rivolte alla comunità e, in caso di carenze assistenziali, con prestazioni di diagnosi e cura.
Collabora al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dei servizi socio sanitari, in particolare quelli dedicati alla tutela materno-infantile presenti sul territorio, attraverso la partecipazione dell’utenza, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili come i bambini immigrati e le loro famiglie.
Questo si realizza attraverso:
• progetti di PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE su tematiche di importante rilevanza sanitaria e sociale rivolte a bambini, genitori, insegnanti, operatori.
• SCREENING in età pediatrica per l’identificazione precoce di situazioni patologiche modificabili.
• VISITE DOMICILIARI su richiesta dei genitori o su segnalazione dei Servizi.
• ATTIVITA’ AMBULATORIALE di visite pediatriche, per bilanci di salute e per motivi di diagnosi e cura, ai bambini non aventi diritto all’assistenza sanitaria: bambini intestatari di tessera STP o privi di documenti sanitari. Le visite pediatriche si effettuano su appuntamento e sono gratuite.
• RICERCA E SVILUPPO:
dal 2012 l’U.O.C. I.A.F, servizio di Pediatria di Comunità sta sviluppando azioni finalizzate al progetto “Ospedale amico dei bambini” (BFHI), finalizzato alla promozione dell’allattamento al seno esclusivo (almeno prevalente) fino al 6° mese di vita, in linea con le raccomandazioni del WHO e UNICEF.
Vedi anche il sito Progetto BFHI (Ospedali amici dei bambini) – UNICEF