PERDITA DEL BAMBINO
Enti ed Uffici di riferimento
Ad Arzignano
AULSS 8 Berica – Distretto Ovest
CONSULTORIO FAMILIARE
Ad ARZIGNANO, Via Kennedy,2 0444/475630 – 475633 presso Distretto
apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8-13 e lunedì e mercoledì pomeriggio 13,30-17,30.
E’ preferibile fissare un appuntamento.
Il Consultorio Familiare è la struttura del SSN (Sistema Sanitario Nazionale) che offre prestazioni ostetrico-ginecologiche, psicologiche e sociali in esenzione e attua, in collaborazione con gli Ospedali e altre Unità Operative del Distretto incontri rivolti a gruppi in tema di paternità e maternità responsabili.
U.O.C. GINECOLOGIA ED OSTETRICIA – OSPEDALE “L. CAZZAVILLAN” DI ARZIGNANO
Via del Parco, 1 – 36071 Arzignano (VI)
Telefoni: 0444 479247 (Segreteria)
Fax: 0444.479223 (Segreteria)
E-mail: ginecologia.arzignano@aulss8.veneto.it
L’Unità Operativa Complessa di Ostetricia si occupa della fisiologia e delle problematiche riguardanti la gravidanza, il parto e il puerperio mentre l’Unità Operativa di Ginecologia si prende carico delle Donne affette da malattie dell’apparato genitale, dalla piccola chirurgia in regime ambulatoriale e day surgery alla chirurgia maggiore per patologie benigne e patologie oncologiche con tecnica chirurgica laparoscopica di eccellenza.
PERDITA DEL BAMBINO – ABORTO SPONTANEO
La maggior parte degli aborti si verifica nei primi tre mesi di gravidanza, ma ci sono aborti (rari) che si verificano anche dopo il terzo mese.
Prima del 180° giorno di gravidanza di gestazione, l’interruzione di gravidanza viene considerata giuridicamente aborto e dà diritto alla stessa tutela sanitaria della malattia.
Questo significa che, una donna che lavora, potrà assentarsi solo per il tempo necessario alla “convalescenza” e sul piano economico ha diritto alla sola indennità di malattia.
Dopo il 180° giorno di gestazione invece, l’interruzione della gravidanza viene considerata “parto prematuro” e dà automaticamente alla lavoratrice il diritto di usufruire dell’assenza obbligatoria di 3 mesi e del trattamento economico di maternità.