CONTRIBUTO PANNOLINI LAVABILI
Ufficio di riferimento
Comune di Arzignano
UFFICIO AMBIENTE E PAESAGGIO
Sede Comunale, piazza Libertà 12- Arzignano
L’Ufficio ambiente si occupa della Gestione rifiuti, tutela territorio, ambiente e paesaggio.
Nello specifico tratta i seguenti procedimenti: Un albero per ogni nato, Pozzi privati per consumo idropotabile, Amianto – Bonifica, Atmosfera – Risanamento, Animali domestici – Detenzione, Cani – Sacchetti paletta, Ecologia – Isola ecologica, Inquinamento luminoso, Orti urbani di via Po, Pannolini lavabili, Paesaggio – Vincolo paesaggistico, Piste ciclopedonali, Regolamento Letame e liquami, Rifiuti – Raccolta Differenziata, Regolamento Accensione fuochi, Suini – Macellazione, Verde pubblico, Zanzara Tigre, Zonizzazione Acustica – Piano.
Contatti
Tel. 0444-476575
Email: ambiente@comune.arzignano.vi.it
CONTRIBUTO PANNOLINI LAVABILI
L’uso dei pannolini lavabili comporta molteplici vantaggi, di cui si riportano i principali:
- Tutela dell’ambiente: nei primi tre anni di vita di un bambino vengono usati fino a 5.000 pannolini, realizzati con l’abbattimento di 20 alberi circa; i pannolini usa e getta vanno a incrementare le quantità di rifiuti indifferenziati, tipologia di rifiuto che impiegherà fino a 500 anni per essere riassorbita dall’ecosistema;
- Risparmio economico per le famiglie: i pannolini usa e getta nei primi tre anni costano ai genitori sino a 2.000,00 Euro oltre alle spese per l’ente pubblico per lo smaltimento.
L’Amministrazione comunale, al fine di incentivare e favorire l’utilizzo dei pannolini lavabili, intende prevedere un rimborso spese alle famiglie richiedenti e residenti nel comune di Arzignano di € 50,00 (su una spesa minima di € 200,00) per figlio.
Scarica il Modulo per la richiesta di un rimborso spesa per acquisto pannolini lavabili. La richiesta va invata all’Ufficio Ambiente.