Il Comune di Arzignano ha diramato un avviso che richiama il regolamento comunale di Polizia Mortuaria e che invita i cittadini che frequentano l’area cimiteriale a rispettare alcune regole, fra le quali il divieto di depositare vasi sul pavimento.
Come è noto i concessionari delle aree cimiteriali devono provvedere alla pulizia dei cimiteri e a rimuovere tutti i materiali impropriamente dislocati in prossimità delle aree concesse, al fine di ripristinare le normali condizioni di decoro.
In base a tale regolamento gli operatori cimiteriali sono autorizzati a rimuovere cuscini, ghirlande floreali, vasi e qualsiasi altro oggetto che sia di intralcio al transito, alle operazioni cimiteriali o alla pulizia; Tenendo comunque conto di un periodo di tolleranza, nei giorni immeditamente successivi alle tumulazioni.
“E’ un regolamento -sottolinea l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Nicolò Sterle- che non intende assolutamente offendere la sensibilità dei cittadini che vanno a trovare i propri cari, anzi, ha il solo fine di mantenere il necessario decoro nel luogo dove riposano. Gli stessi cittadini ci hanno segnalato alcune situazioni di degrado dovute all’abbandono di oggetti in prossimità delle tombe”.
“Il cimitero -aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin – è un luogo che richiede piccole ma necessarie attenzioni da parte di tutti noi e il fatto che venga ricordato il regolamento (che prevede nei casi estremi delle sanzioni) non ha alcun intento repressivo ma fornisce indicazioni di quei comportamenti che vanno tenuti in un’area così delicata e cara a tutti”.