Vai al contenuto

FUORIZONA #39

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona?

Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_39 in formato pdf

N.39_ 26 marzo 2018

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – CONCORSO EUROPEO PER AMMINISTRATORI – SETTORE AUDIT

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione europea a Lussemburgo, soprattutto la Corte dei conti europea, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD). I revisori contabili delle istituzioni dell’UE sono responsabili dell’audit finanziario, del controllo di estione e dell’audit interno. Assicurano inoltre servizi di controllo e di consulenza in elazione a tutti i settori operativi dell’Unione europea e per svolgere questi compiti ossono operare in vari paesi o organizzazioni internazionali.

Scadenza: 24 aprile ore 12.00

Link: https://epso.europa.eu/apply/job-offers/competition/2957/description_en

 

– TIROCINI RETRIBUITI ALLA CORTE DEI CONTI DELL’UE

La Corte dei Conti dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo, offre la possibilità a studenti o laureati di svolgere tirocini retribuiti della durata di 5 mesi con una retribuzione di 1120 euro mensili.

Sessione settembre: le candidature vanno inviate tra il 1 aprile e il 31 maggio. Le candidature vanno inviate invece tra il 1 settembre e il 31 ottobre per la sessione di febbraio e tra il 1 dicembre e il 31 gennaio per la sessione marzo.

Link: https://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

 

 STUDIO E FORMAZIONE

 – BORSE DI STUDIO PER LA BULGARIA

Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza offre 8 borse di studio estive di tre settimane ciascuna, di cui 4 presso l’ Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” (dal 15/07 al 04/08/2018) e 4 presso l’Università di Veliko Tarnovo “S.S. Cirillo e Metodio” (dal 16/07 al 05/08/2018). Destinatari: studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava.

Scadenza: 1 maggio 2018

Link: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/03/bulgaria_scheda_2018.doc

 

– PROGRAMMA BEST: BORSE DI STUDIO E STAGE IN CALIFORNIA

Il Programma BEST, promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee, intende favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

I 3 borsisti, studenti di dottorato o laureati di età massima pari ai 35 anni, frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California.

Scadenza: 31 marzo 2018

Link: http://www.fulbright.it/programma-best/

?

 ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 – VOLONTARIATO IN INDONESIA CON AIESEC

AIESEC offre la possibilità a 10 giovani volontari di partire per Bandung, in Indonesia, dove potranno partecipare al progetto educativo Malala dal 18 giugno al 31 Luglio 2018. Il progetto punta alla ?promozione dell’importanza dell’educazione infantile, sia attraverso l’insegnamento diretto che attraverso la creazione di campagne per sensibilizzare riguardo l’argomento. I volontari saranno inoltre invitati a partecipare ad attività ludico-culturali per conoscere la cultura indonesiana.

Scadenza: 27 maggio 2018, sconti per adesioni entro il 4 aprile

Link: https://aiesec.org/opportunity/872893

 

– SVE A CIPRO DEDICATO AI BAMBINI

Opportunità di SVE a Cipro per un progetto dedicato a bambini che vivono situazioni di esclusione sociale e discriminazione. Il progetto vuole promuovere l’accettazione e unire bambini e giovani provenienti da diversi paesi, favorendo la comprensione di temi quali, la diversità culturale e l’inclusione dei giovani con minori opportunità. L’associazione “Hope For Children” si prefigge l’obiettivo di avviare processi di riabilitazione, integrazione e di arrivare a soluzioni durature che permettano la totale integrazione di bambini e ragazzi nella società.

Scadenza: il prima possibile

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-a-cipro-con-bambini-in-situazioni-di-emarginazione/

 

 PILLOLE

– PLURAL+: FESTIVAL VIDEO PER I GIOVANI

Il festival PLURAL+ è una piattaforma per permettere ai giovani (fino ai 25 anni) di esprimersi su temi chiave legati all’immigrazione e la diversità e rafforzare la convinzione che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo.

Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie di età: 9-12, 13-17, 18-25 anni. I tre vincitori riceveranno ciascuno 1000 dollari USA, nonché un invito (viaggio e alloggio pagati) per partecipare alla Cerimonia di premiazione PLURAL+ a New York nell’autunno 2018.

Scadenza: 3 giugno 2018

Link: https://pluralplus.unaoc.org/

 

 CURIOSITÀ DAL MONDO

 – “TINI EYES”: IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA CINESE

tatoo

“Tiny eyes” è una serie di fumetti che condivide frammenti di vita qutidiana da una prospettiva cinese. Il nome è dovuto ad uno dei maggiori stereotipi riguardo i cinesi, ma ce ne sono molti altri, afferma l’autrice. L’immagine della Cina che riceviamo dai mass media è spesso generalizzata e distorta: questi fumetti invece mirano a creare uno spazio autentico, intimo e divertente che diventi un canale alternativo per le persone che sono curiose di conoscere la cultura cinese.

http://www.tinychineseeyes.com

 

 

 __________________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Bilancio, Industria, Grandi Opere Strategiche

Altre comunicazioni