Vai al contenuto

MemoEventi 876

Eventi in Arzignano e dintorni, dal 22 al 28 novembre

Post-igArzigano-9-500x500

 MemoEventi 876 – dal 22  al 28  novembre

 

 

CRESCERE

LABORATORI, CORSI E APPROFONDIMENTI

GREEN CHRISTMAS – L’OSPITALITA’ DELLE FESTE
Due ore di full immersion creativa con Emanuela Martines

Un appuntamento per  dare al tuo Natale un tocco “green”: vedremo insieme come confezionare i regali in chiave sostenibile, come sorprendere gli ospiti con una tavola delle feste alternativa con centrotavola e segnaposti eco-friendly.
infine realizzeremo una ghirlanda decorativa con elementi naturali che ciascun partecipante porterà a casa.

Docente: Emanuela Martines, si occupa di organizzazione di eventi privati e corporate e, nella sua “fucina”, ha un laboratorio creativo dove realizza prodotti artigianali sostenibili.
da sempre attenta alla tematica green propone workshop di riciclo creativo per adulti e bambini

Data: sabato 4 dicembre
Orario: 10.00 – 12.00
Costo: 20 euro, materiale incluso
Numero massimo di partecipanti: 15
Età minima: 15 anni
Iscrizioni entro il 30 novembre
Online qui: http://212.237.57.102/moodle . Per iscriversi è necessario creare un account o effettuare il login e poi selezionare il corso scelto, pagando con account PayPal o carta di credito.
Presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì in orario 16.00 – 19.00
Informazioni:
Informacittà, 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

RUBINA E LA MAGIA DELLA NEVE
Laboratorio e lettura animata per bambini con Marta Boscaini e Michela Ottolini

La lettura animata “Rubina e la magia della neve” è una storia originale scritta e interpretata da Michela Ottolini e Marta Boscaini. La storia magica e delicata racconta di due mondi contrapposti: il mondo della luce e il mondo delle tenebre. Nel regno di Terraoscura il malvagio re Tenebrone si sente minacciato dalla regina Rubina che governa la bellissima Terrasplendente e fa scendere dal cielo quelle strane foglioline bianche chiamate: “neve”.
Il Re decide così di attaccare il regno della magica regina per mettere fine alla luce e alla speranza.
Chissà perché Tenebrone è così terrorizzato dalla bellezza e dallo splendore delle nevicate? Lo scoprirà solo quando capirà che la regina Rubina in realtà appartiene ad un ricordo dimenticato della sua infanzia. La fiaba racconta, con una metafora adatta a piccoli spettatori, la vita interiore dei protagonisti della storia, in un viaggio che li porterà a scoprire e a dar voce a emozioni e sentimenti in maniera poetica e divertente.

A cura di: Spaziomio teatro, Associazione Culturale OverlordMarta Boscaini  attrice professionista di spettacoli per bambini e ragazzi. Laureata in Scienze Filosofiche all’Università di Verona insegna teatro a bambini e ragazzie Michela Ottolini, attrice professionista e insegnante di teatro per bambini, ragazzi e adulti, è ideatrice e direttrice artistica della scuola di teatro Spaziomio, nata nel 2014.

Data: sabato 4 dicembre
Orario: 10:30
Costo: 5 euro
Numero massimo di partecipanti:  15
Età: 5-7 anni
Iscrizioni: entro giovedì 2 dicembre
Presso lo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì in orario 16.00 – 19.00
Online qui: http://212.237.57.102/moodle . Per iscriversi è necessario creare un account o effettuare il login e poi selezionare il corso scelto, pagando con account PayPal o carta di credito.

 


 SPECIALE FINE SETTIMANA

IN ARZIGNANO


VENERDì 19 NOVEMBRE

CINEMA IN ARZIGNANO
GHOSTBUSTERS: Legacy, con Bill Murray, Paul Rudd, Dan Aykroyd , ore 21
THE FRENCH DISPATCH , di Wes Anderson. Con  Benicio Del Toro, Adrien Brody, ore 22
PROMISES, con Pierfrancesco Favino, Cara Theobold, Deepak Verma, Kris Marshall, ore 21,20
ZLATAN di Jens Sjögren. Con Zlatan Ibrahimovic, Merima Dizdarevic, Cedomir Glisovic    ore 20,00

 


SABATO 20 NOVEMBRE

CINEMA IN ARZIGNANO
GHOSTBUSTERS: Legacy,  con Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, ore 19-21,20
THE FRENCH DISPATCH, di Wes Anderson. Con Tilda Swinton, Léa Seydoux, ore 22
ZLATAN, di Jens Sjögren. Con Zlatan Ibrahimovic, Granit Rushiti,  Emmanuele Aita, ore 19,40
ETERNALS, di Chloé Zhao. Con Gemma Chan, Richard Madden, Brian Tyree Henry, ore 19,10
PROMISES, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Ginnie Watson, ore 21,40


Settimana Nazionale “Nati per Leggere” 2021

Dalle 10:00 alle 12:00 in Biblioteca
NON PERDERE IL CONTROLLO!
7 strategie efficaci per mantenere la calma con i bambini nei momenti più difficili
Workshop per genitori con Eliana Roverato
Durante questi periodi così incerti, le emozioni nascono improvvise e molto intense – nei bambini, nei genitori e negli insegnanti. In questo workshop si apprenderanno sette comportamenti che facilitano la gestione delle emozioni più forti, senza sfinimenti e sensi di colpa. Basato sulla Disciplina Positiva, un metodo educativo moderno fondato dalla psicologa ed educatrice americana Jane Nelsen, il laboratorio presenta tecniche efficaci e pratiche che hanno già aiutato migliaia di genitori al mondo a crescere bambini responsabili, rispettosi, collaborativi e felici.

Con Eliana Roverato, certificata in Disciplina Positiva presso la sede centrale di San Diego (California), associata alla Positive Discipline Association, si occupa di educazione da più di venticinque anni. Responsabile progetti dell’associazione Brain Club Montecchio Maggiore (centro di supporto allo studio con metodo meta cognitivo e di aiuto alla nascita della Scuola in Ospedale presso il San Bortolo di Vicenza), formatrice del progetto Sarabi (attività mirate alla prevenzione del bullismo nella scuola primaria), volontaria Nati per Leggere e membro del book club di Vicenza della casa Editrice Neri Pozza.
Dalle 15:30 alle 16:30 in Biblioteca

Settimana Nazionale “Nati per Leggere” 2021
PITTURA IN MUSICA
Dalle 15:30 alle 16:30, in Biblioteca
Ispirato ai laboratori di Hervé Tullet
Laboratorio per bambini (4-6 anni) con Teresa Francesca Giffone
Nel libro La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet, l’artista francese ci guida alla scoperta dei suoi progetti più riusciti realizzati in diversi parti del mondo. “Pittura in musica” si compone di due momenti distinti in cui i bambini, sempre accompagnati da un sottofondo musicale, dovranno comporre secondo l’ispirazione data dal momento. I colori, liberati sul foglio, diventeranno dapprima sfondo e i bambini lavoreranno su tutti i fogli messi a disposizione per tutta la durata delle tracce musicali.
Teresa Francesca Giffone è titolare della libreria La Vispa Teresa di Vicenza, specializzata nella fascia 0-14 anni. Prima di intraprendere la carriera di libraria, è stata per molti anni addetta ai servizi museali presso una prestigiosa sede museale bancaria con sede a Vicenza, dove – oltre alla gestione degli spazi museali – si è occupata anche delle attività didattiche rivolte alle scuole.

150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI FRANCESCO NORO
Alla scoperta delle opere dell’artista Arzignanese, con al visita guidata di due chiese del territorio. A cura degli animatori del territorio della Pro Loco di Arzignano
l 28 Luglio 2021 è stato il 150° anniversario della nascita di Francesco Noro. Pittore e decoratore a lui dobbiamo molte opere pittoriche contenute in alcune chiese della nostra Valle. Per ricordare l’anniversario la Pro Loco di Arzignano ha deciso di far conoscere 2 chiese:
alle ore 10,30 andremo alla scoperta della chiesa di S. Bortolo decorata dal Noro tra il 1928 e il 1930
alle ore 16,00 saremo alla chiesa di Pugnello nella quale il Noro ha lavorato durante il suo periodo arzignanese tra il 1908 e il 1912/13 anno in cui si trasferì a Vicenza.
Le 2 visite saranno condotte dagli animatori del territorio della Pro Loco di Arzignano.
Nella prenotazione a eventiprolocoarzignano@gmail.com ricordate di specificare a quale delle due (o ad entrambe)  intendete partecipare. Ingresso libero – Green pass obbligatorio

XXI° TROFEO DEL GRIFO
Appuntamento  con il tiro con l’arco  e con la consueta gara di campionato interregionale programmata, preparata ed allestita presso il Palatezze di Arzignano dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Arzignano.
Sabato pomeriggio saranno in gara la divisione arco nudo e la divisione arco compound,
L’accesso al Palatezze è possibile solo in possesso di green pass. Sul campo di gara solo atleti e tecnici accreditati. Sulle gradinate massimo 200 spettatori

 

RESTENA TRAIL 21 KM
Gara competitiva, appuntamento per lo start alle 9.00 in piazza a Restena.
Iscrizione online su Wedosport o presso IRun di Vicenza e Zecchin Sport di Chiampo
Regolamento completo sulla pagina Facebook Restena Trail
 

DOMENICA 21 NOVEMBRE

LA GIUNTA NELLE FRAZIONI
dalle 9 alle 12 il gazebo dell’Amministrazione sarà presente a Castello, nel piazzale vicino alla chiesa con i consiglieri Demis Lovato e Marco Cazzavillan a disposizione dei cittadini che vorranno dare suggerimenti, fare segnalazioni, dare consigli con l’obiettivo di migliorare il nostro impegno per il territorio.

CINEMA IN ARZIGNANO
GHOSTBUSTERS: Legacy, di Jason Reitman. Con Ernie Hudson, ore 15,40-18-18,45-21
THE FRENCH DISPATCH, di Wes Anderson. Con Frances McDormand, ore 16,40
ZLATAN di Jens Sjögren. Con Zlatan Ibrahimovic, Dominic Andersson Bajraktati, ore 15-19,20
ETERNALS, di Chloé Zhao. Con Gemma Chan, Lia McHugh, Kumail Nanjiani,  ore 20,20
PROMISES, con Pierfrancesco Favino, Cara Theobold, Deepak Verma, ore 17-21,20

XXI° TROFEO DEL GRIFOAppuntamento  con il tiro con l’arco  e con la consueta gara di campionato interregionale programmata, preparata ed allestita presso il Palatezze di Arzignano dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Arzignano.
Domenica mattina gareggerà la divisione arco olimpico mentre domenica pomeriggio è riservato alle classi giovanili di tutte le divisioni.
L’accesso al Palatezze è possibile solo in possesso di green pass. Sul campo di gara solo atleti e tecnici accreditati. Sulle gradinate massimo 200 spettatori

 

EVENTI IN ARZIGNANO E DINTORNI
DAL 22  AL 28  NOVEMBRE

ARZIGNANO


LUNEDì 22 NOVEMBRE

CINEMA IN ARZIGNANO
GHOSTBUSTERS: legacy, di Jason Reitman. Con Annie Potts, Dan Aykroyd, ore 20,40
THE FRENCH DISPATCH di Wes Anderson. Con Léa Seydoux, Benicio Del Toro, ore 21
PROMISES, di Amanda Sthers. Con Pierfrancesco Favino, Jean Reno, ore 21,20
dal lunedì al giovedì INGRESSO € 6,00 (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni)

FOCUS SQUID GAME
Educare al pensiero critico
Il progetto Reti di Comunità in collaborazione con il comune di Arzignano promuove tre serate per aiutare a comprendere la serie Tv , gli effetti della violenza televisiva e i rischi della dimensione ludica collegata al tema della morte
Corso on line di tre serate gratuite per adulti (genitori, docenti, animatori, educatori)
condotte da Marco Maggi, consulente educativo
il 15-22-29 novembre 2021 ore 20.30
Iscrizioni  https://retidicomunita.apg23.org 
Priorità ai partecipanti residenti nei comuni del progetto
Il link di collegamento sarà inviato agli iscritti. MAX 200 iscrizioni

 

VENERDì 26 NOVEMBRE
Ore 20.45, presso Biblioteca Civica G. Bedeschi – Arzignano
Il Comune di Arzignano e il CAI sezione di Arzignano presentano:
"Alla scoperta del Sentiero Italia"
Il sentiero di trekking più lungo al mondo raccontato dai fondatori
dell’Associazione "Va’ Sentiero". Un viaggio itinerante di 7.200 Km, 350.000 m D+, 20 regioni, 354 tappe. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per accedere alla Biblioteca è necessario il Green Pass.
Prenotazione obbligatoria alla mail info@caiarzignano.info, indicando nome cognome – telefono, numero di partecipanti


 

 

NEI DINTORNI

LUNEDì 22 NOVEMBRE

Montecchio Maggiore
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
BARBABLU’ 2.0 – I panni sporchi si lavano in famiglia
"La violenza tra le pareti di casa inizia come una commedia, diventa un giallo ed ha un finale sorprendente"
E’ gradita la prenotazione | obbligo di green Pass
Chiara Rebellato, Tel. 340 2920703


MARTEDì 23 NOVEMBRE
Trissino

Donna sei, Donna puoi
Aula magna delle scuole medie, ore 20.30
L’arte della difesa personale

GIOVEDì 25 NOVEMBRE
Trissino
Donna sei, Donna puoi
di fronte alla Chiesa di San Pietro di Trissino, ore 14.30
Posa della panchina rossa realizzata nell’ambito del progetto europeo Erasmus* “The red bench”

 

SABATO 27 NOVEMBRE
Trissino
Aula magna delle scuole medie, ore 20.30
Presentazione del libro “il nido dell’anima” dell’architetto trissinese Michela Martini, accompagnata dalle musiche di Benedetta Refosco

 

 

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni