Vai al contenuto

AGGIORNAMENTO QUALITÀ DELL’ARIA AD ARZIGNANO

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore Giovanni Fracasso: “Grazie all’installazione di due centraline per la rilevazione della qualità dell’aria nell’ambito di un progetto di monitoraggio avviato con la startup Wiseair è possibile conoscere la qualità dell’aria che respiriamo. Ecco i dati aggiornati”

L’Amministrazione comunale di Arzignano ha iniziato da oltre un anno un progetto con Wiseair, una startup che ha l’obiettivo di diffondere il monitoraggio sulla qualità dell’aria a tutte le Municipalità italiane, grazie a un’infrastruttura capillare, composta dagli innovativi sensori di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e dai modelli di qualità dell’aria, entrambi sviluppati dalla startup milanese.
A Novembre 2020 è stata completata l’installazione dei dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Arzignano, che può così vantare un’infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell’aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini.

CLICCA QUI E SCARICA IL PDF CON I DATI AGGIORNATI SUGLI ULTIMI MESI


COME LEGGERE IL GRAFICO DI ARZIGNANO
Sono state installate due centraline, una in Piazza Libertà e un’altra in via Sesta Strada, nel cuore della zona industriale (pesa pubblica).
Tali centraline hanno rilevato dal 7 novembre scorso (e rilevano tuttora) i dati delle particelle di materiale (cosiddetto "particolato") presenti nell’aria e distinte in PM1, PM2,5, PM4 e PM10 (il numero rappresenta il diametro delle particelle in millesimi di millimetro).
Le centraline rilevano inoltre la temperatura e l’umidità relativa.
I dati rilevati giornalmente vengono automaticamente riportati in un prospetto (file excel). 

Nel grafico (vedi sotto o scarica file allegato) viene focalizzata l’attenzione sull’andamento delle PM10 (distinti per piazza e zona industriale), essendo il tipo di particolato di riferimento del cosiddetto "Accordo Bacino Padano" per stabilire i vari "livelli di allerta”.

resource.image (800×404)

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Bilancio, Industria, Grandi Opere Strategiche

Altre comunicazioni