Vai al contenuto

AVVISO PER ANNESSI AGRICOLI

L’assessore ai Lavori Pubblici, Riccardo Masiero e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Viene proposto l’avviso per la redazione varianti al piano degli interventi, per essere vicini alle esigenze dei cittadini. Nello specifico questo riguarda i manufatti non più funzionali alla conduzione dei fondi agricoli”.


L’Amministrazione Comunale di Arzignano ha pubblicato un avviso pubblico per il Censimento e la Disciplina degli Annessi Agricoli non più funzionali alla conduzione dei fondi agricoli, ricadenti in zona agricola e in Ambito di Edificazione Diffusa AdED, (propedeutico alla formazione di varianti al Piano degli Interventi (PI) ai sensi degli artt. 17 e 18 della L.R. n. 11/2004,  in conformità al Piano di Assetto del Territorio (PAT), per la loro trasformazione e/o recupero).

 

Considerato che non è consentito l’automatico cambio di destinazione d’uso di annessi agricoli non più funzionali alla conduzione del fondo, ricadenti nel comune di Arzignano in zona territoriale omogenea di PAT/PI a destinazione agricola, se non in applicazione delle vigenti disposizioni di legge con apposita schedatura puntuale inserita nel Piano degli Interventi

 

– SI INVITANO –

 

i proprietari di immobili (edifici attualmente ad uso annessi agricoli-rustici) non più funzionali alla conduzione dei fondi ricadenti in zona agricola o in ambito di edificazione diffusa di PAT/PI che intendano attuare nei prossimi 5 anni, la realizzazione di  nuove abitazioni o l’inserimento di attività connesse con l’attività agricola e/o compatibili alla residenza di piccole strutture turistico – ricettive extralberghiere ecc…, con esclusione delle altre funzioni produttive, il recupero e il riuso del patrimonio edilizio esistente, secondo i seguenti criteri:

¦ siano riordinati i siti, favorendo il ritorno nel luogo di origine da parte delle nuove generazioni con la conseguente rivitalizzazione dei contesti;

¦ sia favorito il riuso dei fabbricati esistenti al fine di preservare il territorio aperto;

¦ che le opere, necessarie per l’allacciamento alle reti tecnologiche e/o per l’accessibilità viaria, siano a carico di chi realizzerà le nuove abitazioni;

¦ siano realizzati almeno n. 2 posti auto, per ogni nuovo alloggio, lungo la viabilità pubblica e/o accessibili dalla stessa, da vincolare ad uso pubblico;

¦ nei nuovi alloggi sia raggiunta una prestazione energetica globale dell’edificio almeno corrispondente alla classe “classe A1” favorendo il risparmio energetico e il raggiungimento di migliori condizioni abitative nel rispetto e/o rilettura dei caratteri architettonici originari;

¦ sia corrisposto un contributo di sostenibilità per la realizzazione di opere pubbliche di rango urbano;

¦ sia prevista una riqualificazione con il recupero edilizio-architettonico dei manufatti esistenti;

¦ venga salvaguardato l’ambiente e il paesaggio con un armonico recupero rispettoso del contesto;

¦ si tratti del recupero di manufatti regolarmente autorizzati, assentiti o legittimati.

 

– A MANIFESTARE –

 

i propri bisogni e/o interessi al fine di un possibile recepimento nella variante al Piano degli Interventi o nelle successive varianti.

I modelli sono a disposizione presso il Settore Gestione del Territorio del Comune o scaricabili on-line all’indirizzo: www.comune.arzignano.vi.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”/Pianificazione e governo del territorio;

La documentazione richiesta, dovrà pervenire improrogabilmente con qualsiasi mezzo all’ufficio protocollo comunale entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 28 marzo 2022 pena il mancato inserimento della richiesta nelle prossime varianti al Piano degli Interventi.

Si precisa che con la riconversione dei fabbricati rurali non più funzionali viene vietata la possibilità di costruire nuove strutture agricolo-produttive nell’area di pertinenza del fabbricato oggetto di variante e nel fondo di riferimento, fatte salve le prerogative di cui agli artt. 44 e 45 della LR 11/2004 e s.m.i. riferite al complesso dei fabbricati aziendali, prima della riconversione.

Il Comune valuterà le richieste pervenute assicurando il puntuale inserimento nelle prossime varianti al Piano degli Interventi solo a quei fabbricati per i quali sarà dimostrata la non più funzionalità alla conduzione dei fondi agricoli nel rispetto dell’ambiente, del paesaggio e del contesto agricolo.

In ogni caso non è possibile assicurare l’integrale recepimento di tutte le richieste pervenute.

Si informa che le eventuali domande già presentate saranno tenute in considerazione e pertanto non necessitano di una nuova presentazione.

Ulteriori chiarimenti e/o informazioni potranno essere assunte presso Il Settore Gestione del Territorio del Comune di Arzignano negli orari di apertura al pubblico.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni