Vai al contenuto

Avviso Pubblico per la Riclassificazione delle Aree Edificabili

Il Sindaco Alessia Bevilacqua: “L’Amministrazione Comunale prosegue nel suo impegno per un territorio più sostenibile. Con questa opportunità, i cittadini possono chiedere la riclassificazione delle loro aree edificabili, contribuendo così al contenimento del consumo di suolo e alla tutela dell’ambiente.”

Il Comune di Arzignano ha pubblicato un avviso pubblico per la riclassificazione di aree edificabili, consentendo ai proprietari di immobili di presentare richiesta affinché tali aree siano privat della potenzialità edificatoria riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente e rese inedificabili.

Questa possibilità è prevista dall’art. 7 della Legge Regionale del Veneto 16 marzo 2015, n. 4, e si inserisce in un percorso volto a una maggiore tutela del territorio e a un uso più razionale delle risorse.

Come presentare domanda

I proprietari interessati devono manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modello, disponibile presso l’Area Gestione del Territorio del Comune o scaricabile online dal sito www.comune.arzignano.vi.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente/Pianificazione e governo del territorio”.

Le domande, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere consegnate all’ufficio protocollo comunale entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 14 aprile 2025.

Valutazione delle richieste

L’Area Gestione del Territorio esaminerà le richieste pervenute e, se ritenute coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo, potranno essere accolte attraverso una variante al Piano degli Interventi (PI), secondo la procedura stabilita dall’articolo 18, commi da 2 a 6, della Legge Regionale 23 aprile 2004, n. 11.

Si precisa che l’accoglimento delle richieste non è automatico, in quanto l’Amministrazione Comunale ha la facoltà discrezionale di valutare le domande sulla base delle esigenze pianificatorie del territorio.

Le richieste già presentate in precedenti occasioni saranno tenute in considerazione e non necessitano di una nuova presentazione.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi all’Area Gestione del Territorio del Comune di Arzignano negli orari di apertura al pubblico.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni