Gruppo A.M.A. Lutto: affissione di una locandina al Cimitero di Arzignano per raggiungere più persone in difficoltà
“Ogni iniziativa che possa alleviare il dolore di fronte alla morte deve essere approntata, con i giusti crismi del rispetto della sfera personale.” Con queste parole il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e il Vicesindaco Riccardo Masiero sostengono l’iniziativa promossa dal Gruppo A.M.A. Lutto, in collaborazione con la Caritas Diocesana Vicentina e l’Unità Pastorale Arzignano Centro.
L’iniziativa prevede l’affissione di una locandina presso i cancelli del Cimitero di Arzignano, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più ampio il servizio di auto mutuo aiuto per chi sta vivendo un lutto. Fino a oggi, la partecipazione della collettività a questi incontri si è basata principalmente sul passaparola, ma la volontà è quella di raggiungere tutte le persone che stanno affrontando la perdita di un proprio caro e che potrebbero trarre beneficio da un sostegno condiviso.
La richiesta è stata avanzata dal Sig. Domenico Bolcato, referente del Gruppo A.M.A. Lutto, un servizio-segno della Caritas Diocesana e Parrocchiale attivo da circa dieci anni. Il gruppo si riunisce due volte al mese presso Casa Sant’Angela di Arzignano per offrire uno spazio di ascolto, condivisione e supporto a chi sta elaborando il proprio dolore.
L’iniziativa prevede l’affissione di una locandina presso i cancelli del Cimitero di Arzignano, per far conoscere alla cittadinanza l’esistenza di gruppi di auto mutuo aiuto per chi sta vivendo un lutto. Questa azione nasce dalla volontà di raggiungere un numero maggiore di persone in difficoltà, considerando che finora la partecipazione agli incontri si è basata principalmente sul passaparola.
Il Gruppo A.M.A. Lutto è attivo da circa dieci anni e si riunisce presso Casa Sant’Angela in via Cavour 51, ad Arzignano, con due appuntamenti mensili:
📌 Gruppo “Insieme Camminiamo”: il 2° e il 4° giovedì del mese, dalle 20:30 alle 22:00.
📌 Gruppo “Luce”: il 1° e il 3° lunedì del mese, dalle 20:30 alle 22:00.
L’obiettivo di questi incontri è offrire uno spazio di condivisione del dolore, favorire l’ascolto reciproco e supportare le persone nell’elaborazione della perdita attraverso il confronto con chi ha vissuto esperienze simili.
Per informazioni:
📞 Gruppo “Insieme Camminiamo”: Maria Sartori – 346.5856186
📞 Gruppo “Luce”: Domenico Bolcato – 333.6563456 | Senada Jahic – 366.4042633
L’amministrazione comunale di Arzignano sostiene con convinzione questa iniziativa, riconoscendone l’importanza sociale e il valore umano per chi affronta un periodo di dolore e solitudine.