Vai al contenuto

Salute del cuore: due giornate dedicate alla prevenzione con screening gratuiti e incontro informativo

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al Sociale Lucrezia Mecenero: «Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità e invalidità, ma la prevenzione mirata e l’informazione corretta possono fare la differenza. L’iniziativa di mercoledì 8 ottobre e domenica 12 ottobre, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore (Ovest Vicentino e Valle Agno) e ULSS 8 Berica, non è solo un’opportunità per eseguire controlli gratuiti e accessibili (come ECG, colesterolo e glicemia), ma anche un momento di educazione sanitaria di alto livello con la presenza del Dott. Mecenero. Invitiamo gli arzignanesi a partecipare, perché prendersi cura del proprio cuore è il primo atto d’amore verso sé stessi e i propri cari.»

Il Comune di Arzignano, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore Ovest Vicentino ETZ e ULSS 8 Berica, promuove una due giorni intensiva dedicata alla prevenzione cardiovascolare, un’iniziativa gratuita e aperta a tutti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e offrire servizi di screening fondamentali.

L’evento si articola in due momenti distinti, entrambi presso il Centro residenziale S. Scalabrin (Entrata Via Pasubio):

  • Serata Informativa “Prevenzione Cardiovascolare – La buona educazione allunga la vita”
    • Data: Mercoledì 8 ottobre 2025
    • Orario: Ore 20:30
    • Relatore: Dottor Alessandro Mecenero, Cardiologo di Arzignano Ospedali Ovest Vicentino Ulss 8 Berica.
    • Tema: “I numeri magici: dalle regole di prevenzione cardiovascolare, alla chiamata al 118 per dolore toracico”.

 

  • Giornata di Prevenzione Cardiovascolare :
    • Orario: dalle 8:00 alle 11:30 – Domenica 12 ottobre
    • Servizi gratuiti offerti:
      • IMC (Indice di Massa Corporea) (Rilevazione peso, altezza e giro vita)
      • Determinazione della saturazione sanguigna
      • Misurazione pressione arteriosa
      • Determinazione della glicemia (a digiuno)
      • Determinazione del colesterolo totale (a digiuno)
      • Elettrocardiogramma
      • Ecodoppler dei tronchi sovraortici (solo per chi non ha mai fatto questo esame)
      • Consulenza medica

L’organizzazione ricorda che la partecipazione è gratuita per entrambi gli appuntamenti e che per gli esami ematici è richiesto il digiuno. L’iniziativa vede anche la partecipazione come Partner di Nardi – Your Outdoor Living.

Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale