Vai al contenuto

The Guest: appuntamento con la terza serata dedicata ai film di Internazionale. Giovedì 20 novembre

Appuntamento con il terzo film della rassegna MONDOVISIONI, I documentari di Internazionale

Giovedì 20 novembre
Ore 20.45, in Biblioteca

THE GUEST, di Zvika Gregory Portnoy e Zuzanna Solakiewicz
Polonia/Qatar, 2024, 78 minuti
Arabo, inglese e polacco, con sottotitoli italiani

Nel 2021, l’area di confine tra Polonia e Bielorussia è diventata una zona vietata, larga tre chilometri, dove i rifugiati si sono trovati brutalmente intrappolati.
Erano diventati la posta in gioco di uno scontro politico: la Bielorussia li aveva ingannati promettendo un libero passaggio verso l’UE, in Polonia sono stati respinti e costretti a tornare oltre il confine. Una volta rientrati in Bielorussia però, venivano rimandati verso la Polonia: un’orribile situazione di stallo in un territorio inospitale e pericoloso.

Maciek vive con la sua famiglia sul lato polacco del confine, e ha accolto in casa un rifugiato siriano esausto, il ventisettenne Alhyder.
Dopo aver recuperato le forze, Alhyder si interroga sul da farsi.
Dove andare senza mettere in pericolo se stesso o Maciek?
La tensione è palpabile in questo documentario sensibile e discreto, che senza sensazionalismi ritrae le emozioni sui volti dei membri della famiglia polacca e del loro ospite.
La situazione è disastrosa e una soluzione sembra impossibile.

Eppure, allo stesso tempo, il film è permeato dal calore della solidarietà e del contatto umano.

INGRESSO LIBERO

 

 

 

Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale