CORSO DI DIFESA DELLE PIANTE
Durante il corso si definirà che cosa è un sistema colturale, che cosa si intende per equilibrio vegeto-produttivo e cosa invece per malattia.
Il corso punta a fornire conoscenze su famiglie e specie di insetti e funghi importanti per l’arboricoltura e a dare una panoramica delle possibilità di intervento per il controllo efficace delle avversità attraverso metodi biologici e a basso impatto ambientale.
Inoltre fornirà ai partecipanti le conoscenze di base sugli agenti patogeni delle piante, sulle modalità con cui le aggrediscono e sulle alterazioni e i danni che determinano.
Si tratterà la biologia dei patogeni (funghi, batteri, virus e fitoplasmi), la diagnostica e l’epidemiologia delle principali malattie delle colture erbacee e arboree, i criteri e mezzi per la loro gestione. Si vedranno le avversità fungine e animali, si impareranno a riconoscere le malattie e a difendere diverse specie arboree
1. Definizione di malattia: malattie parassitarie e non parassitarie, mezzi di lotta chimica e agronomica, tecniche di monitoraggio degli insetti.
2. Melo-Pero: avversità fungine ed animali, riconoscimento e mezzi di difesa.
3. Ciliegio e Pesco: avversità fungine ed animali, riconoscimento e mezzi di difesa.
4. Albicocco e Susino: avversità fungine ed animali, riconoscimento e mezzi di difesa.
5. Vite e Olivo: avversità fungine ed animali, riconoscimento e mezzi di difesa.
Docente: Matteo Marzaro, dottore agronomo, libero professionista. Svolge attività di docenza in corsi di formazione inerenti alle produzioni vegetali, in particolare la cerealicoltura, l’orticoltura e la frutticoltura in agricoltura biologica e convenzionale.
Sabato 17, 24, 31 gennaio, 7 e 14 febbraio
dalle 14.30 alle 16.30
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni entro: giovedì 15 gennaio
Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima: 16 anni
Iscrizioni online: http://212.237.57.102/moodle, pagamento con PayPal e carta di credito
Oppure allo sportello Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Informazioni:
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informacittà: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it

