Vai al contenuto

SCUOLA PERMANENTE DI FILOSOFIA

Inauguriamo, con il primo corso in partenza, un nuovo progetto che definisce la Biblioteca G. Bedeschi come luogo di incontro, di scambio di informazioni e creatore di contenuti: la Scuola permanente di Filosofia, nata dalla volontà di inaugurare una serie di scuole permanenti che, nel corso degli anni, indagheranno le aree tematiche più stimolanti e apprezzate dai cittadini.

                         Crescere primavera

                                                logo_citta_di_arzignano_colori-500x228

  LOGO SCUOLA PERMANENTE DI FILOSOFIA (Presentazione)(2)

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE

Parte, da quest’anno, un nuovo progetto che definisce la Biblioteca G. Bedeschi come luogo di incontro, di scambio di informazioni e – non da ultimo – creatore di contenuti.

Quest’idea nasce dalla volontà di inaugurare una serie di scuole permanenti che, nel corso degli anni, indagheranno le aree tematiche più stimolanti e apprezzate. Il primo passo di questo percorso è rappresentato dalla Scuola permanente di Filosofia.
La Scuola nasce con l’intento di offrire alla comunità l’opportunità di partecipare a un percorso temporalmente più articolato, rispetto agli altri corsi proposti. Si alterneranno, sulla stessa disciplina, docenti diversi con proposte di approfondimento e riflessione su alcuni temi rilevanti del dibattito culturale contemporaneo con linguaggio accessibile e chiaro.

Sguardi sul mondo attuale” è titolo e filo conduttore della prima edizione, e prende spunto dal testo del celebre poeta e filosofo francese Paul Valéry – “Sguardi sul mondo attuale” – un libro che egli aveva dedicato a tutte le persone che “sono ancora libere di avere dubbi su ciò che è dubbio e di non rifiutare ciò che non lo è” e nel quale si trovano le sue riflessioni lucide e acute su vari aspetti del mondo.

La Scuola vuole proporre un percorso che affronti, dal punto di vista filosofico, vari aspetti della nostra contemporaneità, passando anche attraverso l’arte, la letteratura, la tecnica.
Ogni trimestre voci diverse proporranno un punto di vista, uno sguardo sul mondo attuale attraverso lezioni e appuntamenti fruibili in presenza e online.
Alla fine del progetto annuale, un incontro conclusivo di dialogo e confronto riunirà i docenti che sono intervenuti e i partecipanti ai vari corsi, per tirare le somme del percorso fatto insieme.
Gli interventi, i contributi e le singole esperienze saranno raccolte in un volumetto a disposizione degli utenti della biblioteca

IL PROGRAMMA ANNUALE
1° trimestre: Popolo, sovranità, democrazia. Quattro lezioni sulla politica a venire, a partire da Jacques Derrida e Jean-Luc Nancy.
Prof. Alfonso Cariolato, filosofo e coordinatore della scuola permanente di Filosofia;

2° trimestre: Filosofia e poesia. L’opera di Andrea Zanzotto tra le pieghe del pensiero.
Prof. Martino Dalla Valle, docente di Liceo e presso La Facoltà Teologica di Padova;

3° trimestre: Pensare la responsabilità: è possibile un’etica per le generazioni future? (Martin Heidegger, Hans Jonas, Günther Anders). Prof.ssa Adriana Marigliano, insegnante di Liceo;

4° trimestre: Eihei DOgen e KitarO Nishida. Filosofie del tempo.
Prof. Enrico Fongaro, docente alla Tohoku University in Giappone.


Coordinatore del progetto
in collaborazione con Biblioteca G. Bedeschi – progetto Crescere:
Alfonso Cariolato


Ospite speciale

Ogni corso si concluderà con una lezione speciale condotta da François Bruzzo, professore di letteratura francese presso le università di Padova, di Feltre e all’università IULM di Milano, ora in pensione.
È l’autore di numerosi saggi e cinque volumi di cui, in Italia, “Nomadismi di arte e letteratura” (editore Aracne, Roma, 2009), e in Francia “Georges Bataille. Chemins” (L’Harmattan, 2012, Parigi), “Samuel Beckett, landes, rives et rivages” (L’Harmattan, 2016, Parigi).

Informazioni pratiche
Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza e, contemporaneamente, online per dare a tutti la possibilità di seguire gli incontri.
Tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli iscritti che fossero impossibilitati a partecipare.

Iscrizioni:
È possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli corsi.
Il costo dei singoli corsi è di euro 40 per ciascuna proposta.
Il costo per l’intero percorso è di euro 145.
L’iscrizione all’intero percorso va effettuata e formalizzata entro il 17 febbraio.

 

Iscrizioni presso lo sportello Informacittà
o online qui: http://212.237.57.102/moodle

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Bilancio, Industria, Grandi Opere Strategiche

Altre comunicazioni