Vai al contenuto

TRE POSTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN BIBLIOTECA

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “La nostra Biblioteca offre a tre giovani la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile Universale, occasione per fare un’esperienza lavorativa importante e formativa. Le domande devono pervenire entro il 15 gennaio alle ore 14.00”

Si sta per chiudere il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di giovani volontari di Servizio Civile Universale (SCU) che vogliano impegnarsi in progetti finalizzati a realizzare azioni legate al territorio e alla comunità. Quella del Servizio civile è un’opportunità preziosa, che dà ai giovani la possibilità di acquisire competenze professionali, sviluppare relazioni arricchenti e fare esperienze concrete che potranno mettere a frutto a livello lavorativo.

 

Il bando scade il giorno 15 Febbraio 2024 alle ore 14.00.
Domande esclusivamente attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Possono partecipare tutti i giovani cittadini e cittadine italiani, comunitari o regolarmente soggiornanti che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età.

 

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE in breve:
DURATA: La durata del servizio è di 12 mesi, per un impegno pari a 25 ore a settimana o a 1.145 ore complessive, in base a quanto previsto dal singolo progetto.
RIMBORSO MENSILE: Ai partecipanti è riconosciuto un rimborso mensile pari a € 507,30 e il trattamento giuridico e assicurativo previsto dalla Legge n.106 del 6 giugno 2016 e dal D.Lgs. 6-3-2017 n. 40.
DESTINATARI:
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

BANDO COMPLETO:
Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

 

SERVIZIO CIVILE IN BIBLIOTECA DI ARZIGNANO:
Sono disponibili 3 posti per la Biblioteca Civica G. Bedeschi.
Il Bando dedicato alla biblioteca è “Eventi e promozione culturale nei Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia” ed è presentato da Anci Veneto.
Tutti i dettagli: 
https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/bandoserviziocivileuniversale2023scadenzaore1400del15febbraio2024/

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione al SCU può essere presentata esclusivamente online, sulla apposita piattaforma raggiungibile al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/, accessibile solo attraverso credenziali SPID con livello 2 di sicurezza.
Domande entro il 15 Febbraio 2024 alle ore 14.00

PER INFORMAZIONI: in Biblioteca. al n. 0444-673833 o Informagiovani-Informacittà 0444-476609

ALLEGATI:
Tabella progetti Anci – Veneto
Progetto Eventi e promozione culturale nei Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia

 


29/01/2024 16:00

Vicolo Marconi 6, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Bilancio, Industria, Grandi Opere Strategiche
Giovanni Fracasso
Assessore Cultura, Eventi, Ecologia, Pfas Zero, Soluzione Fanghi, Digitalizzazione

Altre comunicazioni