Vai al contenuto

Alla Galleria Beltrame l’arte prende vita: arriva il percorso multimediale interattivo

fotografia degli spazi della galleria beltrame nel palazzo del comune di Arzignano. sulla sinistra c'è la scritta "Galleria Beltrame", setuita da quadri in cornice appesi alla parete e una lunga teca orizzontale che contiene i fogli originali del giornale "La Domenica del Corriere" con i disegni di Achille Beltrame

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “Con questa iniziativa vogliamo rendere l’arte ancora più accessibile, viva e capace di parlare al presente. La figura di Achille Beltrame è parte della nostra storia cittadina e culturale, e grazie a questo progetto innovativo possiamo raccontarla in modo nuovo e coinvolgente. Ringrazio tutte le realtà che hanno collaborato con entusiasmo, dimostrando ancora una volta quanto la cultura ad Arzignano sia un patrimonio condiviso e in continua evoluzione.”

La Galleria Achille Beltrame si arricchisce di un’importante novità che unisce tradizione artistica e innovazione tecnologica.
È stato infatti introdotto un nuovo strumento multimediale che permette di approfondire in modo coinvolgente la vita e le opere dell’artista cui la galleria è dedicata.

Accanto a cinque dipinti significativi sono state collocate targhette con QR code:
inquadrandole con smartphone o tablet, i personaggi raffigurati nei quadri si animeranno in video narrativi ideati per offrire uno sguardo intimo e narrativo sulla vita e la storia di Achille Beltrame, il celebre artista a cui la galleria è dedicata.

I video daranno ai visitatori la possibilità di scoprire aneddoti, memorie e dettagli poco noti della biografia artistica e personale dell’artista, attraverso le “voci” della moglie Giannina, della madre di Achille, dei coniugi Bernocchi, del fratello Oreste e dello stesso Beltrame  che renderanno la comprensione delle opere ancora più profonda e personale.

Un percorso pensato per essere vissuto in presenza, all’interno degli spazi espositivi, che mira a valorizzare il patrimonio culturale locale offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e originale.

La Galleria è aperta nei consueti orari del Municipio.
In aggiunta, sarà possibile visitarla anche in orario serale durante i “Mercoledì by night”, in programma dal 28 maggio al 27 agosto, con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.30.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo teatrale La Filigrana, del Comitato Achille Beltrame, della Pro Loco di Arzignano e di Link Video, che ha curato la produzione dei contenuti multimediali.

Un invito a scoprire Achille Beltrame da una prospettiva nuova, in un dialogo tra arte, narrazione e tecnologia.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni