La Galleria Achille Beltrame si arricchisce di un’importante novità che unisce tradizione artistica e innovazione tecnologica.
È stato infatti introdotto un nuovo strumento multimediale che permette di approfondire in modo coinvolgente la vita e le opere dell’artista cui la galleria è dedicata.
Accanto a cinque dipinti significativi sono state collocate targhette con QR code:
inquadrandole con smartphone o tablet, i personaggi raffigurati nei quadri si animeranno in video narrativi ideati per offrire uno sguardo intimo e narrativo sulla vita e la storia di Achille Beltrame, il celebre artista a cui la galleria è dedicata.
I video daranno ai visitatori la possibilità di scoprire aneddoti, memorie e dettagli poco noti della biografia artistica e personale dell’artista, attraverso le “voci” della moglie Giannina, della madre di Achille, dei coniugi Bernocchi, del fratello Oreste e dello stesso Beltrame che renderanno la comprensione delle opere ancora più profonda e personale.
Un percorso pensato per essere vissuto in presenza, all’interno degli spazi espositivi, che mira a valorizzare il patrimonio culturale locale offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e originale.
La Galleria è aperta nei consueti orari del Municipio.
In aggiunta, sarà possibile visitarla anche in orario serale durante i “Mercoledì by night”, in programma dal 28 maggio al 27 agosto, con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 22.30.
Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo teatrale La Filigrana, del Comitato Achille Beltrame, della Pro Loco di Arzignano e di Link Video, che ha curato la produzione dei contenuti multimediali.
Un invito a scoprire Achille Beltrame da una prospettiva nuova, in un dialogo tra arte, narrazione e tecnologia.