Vai al contenuto

Inquinamento vasca Poiaracca: la relazione tecnica 

Il 6 agosto 2025, durante i controlli di routine dell’ULSS 8 Berica, è stata rilevata una lieve presenza di batteri nell’acqua della vasca di accumulo Poiaracca. Questa la relazione tecnica del Prof. Marco Guida, Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II. IN ALLEGATO LA RELAZIONE
Il 6 agosto 2025, durante i controlli di routine dell’ULSS 8 Berica, è stata rilevata una lieve presenza di batteri (coliformi, E. coli ed Enterococchi) nell’acqua della vasca di accumulo Poiaracca.
Su richiesta dell’Ulss, per precauzione è stata emanata un’ordinanza di divieto temporaneo dell’uso potabile.
Su incarico di Acque del Chiampo S.p.A., la situazione è stata analizzata dal Prof. Marco Guida, Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, uno dei massimi esperti italiani in materia di igiene delle acque.
Dalla relazione tecnica del Prof. Guida emerge che:
– la contaminazione non era di origine fecale, data l’esiguità e la tipologia dei valori rilevati;
– il problema era limitato al solo serbatoio e non alla rete di distribuzione;
– l’episodio è stato causato da una risospensione di batteri innocui presenti nei sedimenti della vasca, probabilmente a seguito di lavori di manutenzione.
Grazie al piano di sicurezza di Acque del Chiampo, immediatamente applicato con campionamenti straordinari e clorazione shock, in meno di 48 ore l’acqua è tornata pienamente conforme ai parametri di legge.
Oggi l’acqua distribuita è pienamente potabile e sicura.
Per il futuro, il piano di intervento sarà ulteriormente rafforzato con misure preventive aggiuntive.
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale