Vai al contenuto

Domenica l’undicesima edizione della StrArzignano e sabato StraKids!

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato: «Un evento che fa correre insieme sport, comunità e territorio. La StrArzignano è ormai un appuntamento atteso che coinvolge atleti, famiglie e giovani in un clima di festa. Lo sport è occasione di benessere e aggregazione, e vedere la città animarsi con migliaia di persone ci rende orgogliosi».

Arzignano si prepara a un weekend all’insegna dello sport. Domenica 5 ottobre le strade cittadine ospiteranno l’undicesima edizione della “StrArzignano – Trofeo Autovega”, manifestazione podistica che unisce la gara agonistica nazionale sulla distanza di 10 km alle marce non competitive aperte a tutti, su percorsi da 3, 7 e 12 km.

L’evento è organizzato da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino con il supporto del Comune di Arzignano, sotto l’egida di Fidal, Coni e Uisp, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e dell’Ulss 8 Berica.

La vigilia, sabato 4 ottobre, sarà dedicata ai più piccoli con la “StraKids & GiocoAtletica”, in programma dalle ore 16 in Campo Marzo. Previsti laboratori di corsa, salti e lanci, oltre alla mini-corsa nelle piazze cittadine, con gadget e omaggi per tutti i partecipanti.

Domenica alle 10, da piazza Marconi, prenderà il via la gara agonistica con 270 atleti iscritti. Riflettori puntati sull’azzurro Ahmed El Mazoury (Sicilia Running Team), favorito al maschile con un personale di 28’46’’ sui 10 km. Tra i principali rivali ci saranno i vicentini Stefano Furlani e i fratelli Massimo e Alex Guerra (Atletica Vicentina), oltre a Marco Filippi (Km Sport), Daniel Turco, Luca Scorzato (Vicenza Marathon) e Marco Padoan (Vicenza Runners).

Al femminile, i pronostici vedono in primo piano Anna Zilio (Km Sport) e Giovanna Ricotta (Vicenza Marathon), senza dimenticare la giovane promessa cassolese Chiara Finco (Atletica Pedemontana Veneta).

Accanto agli agonisti, sempre alle 10 scatterà la marcia non competitiva “StrArzignano – Trofeo Euroventilatori”, con un’attesa di oltre 3.500 partecipanti. Le iscrizioni sono possibili fino a pochi minuti prima della partenza, in Piazza Libertà.

Ad arricchire il percorso, tanta musica dal vivo con band locali pronte ad accompagnare runners e camminatori lungo le strade di Arzignano.

Nella foto: la partenza della StrArzignano Trofeo AutoVega 2024 (Foto Mauro Marzotto)

Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni