Sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica presso la scuola primaria “G. Pellizzari” di Villaggio Giardino, ad Arzignano. Un’opera importante per il quartiere, resa possibile grazie al finanziamento di 550.000 euro ottenuto attraverso i fondi del PNRR, nell’ambito del “Nuovo piano mense scolastiche”. Questa settimana è stata posata la platea. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi senza compromettere la normale attività didattica alla ripresa della scuola e la loro conclusione è prevista per la primavera del 2026.
Il progetto nel dettaglio
La nuova mensa sarà costruita a nord del cortile interno della scuola, in adiacenza all’edificio principale ma strutturalmente indipendente. Si svilupperà su un unico piano fuori terra e disporrà di un ingresso separato per il personale, accessibile direttamente da via Monte Grappa.
La struttura potrà ospitare fino a 164 alunni, e comprenderà anche spazi dedicati allo sporzionamento dei pasti, servizi per il personale e un deposito materiali. È prevista la riqualificazione dei servizi igienici, che saranno resi accessibili anche a studenti con disabilità, eliminando le barriere architettoniche.
Un elemento caratterizzante sarà il cosiddetto “nastro colorato” in lamiera stirata, che collegherà la nuova mensa con le altre sezioni della scuola, fungendo da facciata ventilata e donando un aspetto vivace e ludico all’intero complesso.
Infine, ampie vetrate garantiranno una generosa illuminazione naturale, creando un ambiente confortevole e visivamente connesso con l’esterno.
L’opera rappresenta un nuovo passo avanti nella modernizzazione degli edifici scolastici di Arzignano, nel segno della funzionalità, dell’inclusività e della sostenibilità.

