Vai al contenuto

IL PARCO GIOCHI ‘NORMA COSSETTO’ RIMESSO A NUOVO

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al Decoro e ai Parchi, Giovanni Lovato: “Un intervento importante che riguarda il cuore della nostra città e mira a rendere sicura e più bella un’area molto frequentata da famiglie e bambini. Verrà fatta una nuova pavimentazione e verranno sostituite le vecchie giostrine con nuovi giochi”

Il Comune di Arzignano ha realizzato un ambizioso progetto di riqualificazione del centralissimo Parco Giochi “Norma Cossetto” situato nei giardini di Campo Marzio. La spesa complessiva, rispetto ai 240.000,00 (Iva e spese tecniche comprese).
Con il progetto è stato rigenerato l’intero parco rendendolo inclusivo con una nuova pavimentazione con finitura colorata in gomma EPDM.
“Il parco – precisa il sindaco Alessia Bevilacqua – è stato negli ultimi anni oggetto di piccoli interventi di risistemazione, ma la sua importanza e centralità ci ha imposto di intervenire in maniera decisiva e quindi di renderlo oggetto di una completa riqualificazione”.
“I lavori sono iniziati a settembre – aggiunge l’assessore al Decoro e ai Parchi Giovanni Lovato – e per questa area importante soprattutto per le famiglie e i bambini è stata posata una nuova pavimentazione sicura in materiale gommoso e nuove giostre. Un’opera tanto importante quanto necessaria per dare decoro a questo angolo del centro di Arzignano”.

I lavori sono iniziati a metà settembre e conclusi in questi giorni con apertura alla cittadinanza già da sabato 18 novembre 2023, hanno riguardato la rigenerazione e riqualificazione del Parco del Giochi intitolato a “Norma Cossetto” nei Giardini di Campo Marzio, lavori che hanno permesso di creare un luogo di aggregazione inclusivo con fruibilità garantita a tutti.

Nel progetto dell’Arch. Alessandro Mascarello dirigente Area Gestione del Territorio del Comune di Arzignano elaborato in coordinamento con il personale dell’Ufficio Ambiente è stato rievocato il tema dell’acqua per richiamare alla memoria e alla percezione di tutti il passaggio in questi luoghi della “roggia di Arzignano” che ha aiutato lo sviluppo dell’industria della pelle nella Città di Arzignano ora riconosciuta la Capitale della Pelle; pertanto, si è voluto inserire elementi che richiamino tali ambientazioni.

E’ stato creato un nuovo luogo di inclusione, per il gioco e per il relax, creando delle sedute come su piccole “isole” per consentire alle persone di vivere gli spazi pubblici in condivisione con i bambini ed interagire socialmente.

Il sostare su una panchina consente la lettura all’aperto, la contemplazione del paesaggio e del passeggio o più semplicemente l’utilizzo della seduta come appoggio, a tale scopo, appunto si è voluto abbracciare gli alberi esistenti con delle panchine circolari.

Nella realizzazione delle opere di riqualificazione del parco si sono previsti i seguenti interventi:

  1. Posa della nuova pavimentazione in gomma colata e colorata su basamento in calcestruzzo;

  2. l’installazione di giochi combinati, altalene, giochi tridimensionali singoli e una pedana interrata per saltare e precisamente:

  • 1 gioco combinato con una torre, 3 pannelli ludici, 1 scala, 1torre, 2 scivoli, arrampicata, 1 torre coperta, 1 pallottoliere,1 ponte;

  • 1 altalena doppia con 4 sedute

  • 1 trampolino elastico

  • 1 gioco a molle a forma di barchetta

  • 1 gioco a molle a forma di chiocciola

  • 1 gioco a forma di rana

  • 1 gioco a molle forma di coccinella

  • I gioco a molla elicotterino;

  • 1 gioco a molla pesciolino;

  • 1 gioco a molla doppio;

per la realizzazione dei lavori si sono investiti circa 210,000,00 euro così suddivisi:

  • Euro 67.000 per opere Edili;

  • Euro 115.000 per pavimentazione in gommato e giochi;

  • Euro 23.000 per Arredo Urbano;

Altre comunicazioni