Vai al contenuto

Grande successo per la prima “Arzignano Run by Night”: in 240 illuminano il centro storico

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato: “Una serata straordinaria all’insegna del movimento e della comunità. La grande partecipazione testimonia il valore dello sport come motore di socialità e crescita per tutta la città. Arzignano continua a credere e investire nello sport per tutti”

In 240 alla prima notturna arzignanese sotto l’egida CSI nei “mercoledì by night”. Affermazioni per Baron e Dal Maso nelle prove assolute

Condizioni meteo ideali e tante emozioni atletiche le coordinate del successo registrato dalla prima notturna arzignanese denominata “Arzignano Run by night” andata in scena lo scorso mercoledì 9 luglio. 240 i partecipanti, 205 agonisti e 35 iscritti alla prova dimostrativa pre-gara, i numeri della nuova sfida che Atletica Arzignano ha promosso in collaborazione con il comitato berico del Centro Sportivo Italiano, il Comune di Arzignano, Elettrocasa Arzignano, We_Beat Centri Fitness, Birrificio Veneto e Atletica Ovest Vicentino.

Il nuovo evento di running, con punto di partenza/arrivo nella centralissima Piazza Marconi, si è svolto nel contesto dei tradizionali appuntamenti estivi denominati mercoledì by night promossi dall’amministrazione comunale arzignanese, con lo scopo di ravviare il centro storico grazie alla collaborazione degli esercizi della zona e delle associazioni del territorio.

Atleti di ogni età hanno corso le rispettive sfide strutturate per le rispettive categorie su un circuito cittadino dotato di un giro piccolo di 750 metri e di uno grande di 1250 metri.

22 le società rappresentante e classifiche di società che hanno premiato i numeri e la qualità tecnica dei portacolori dell’Atletica Valchiampo, prima sul podio dei team con 701 punti, seguita dalla società di casa Atletica Arzignano (529 p.) che ha conquistato l’argento, dall’Atletica Colli Berici (350 p.), della GS Leonicena (332 p.) e della Polisportiva Valdagno (217 p.).

I principali risultati individuali

Gli esordienti (2014/2015) hanno corso il giro piccolo sui 700 metri con la netta vittoria di Suleman Abdul Barr Halidud dell’Atletica Valchiampo mentre al femminile l’ha spuntata Greta Gazzolari della Leonicena. Nella categoria ragazzi nello spazio di due secondi il vincitore Gabriele Busatta (Tezze Sul Brenta) Emanuele Maule (Pol. Valdagno) e Davide Zaupa Spazi Verdi, impegnati sui 1.250 metri. Nelle ragazze doppietta dei Colli Berici con Anna Ghiotto e Giulia Verona e terza Maria Adele Rosin (Pol. Dueville). Tra le cadette si impone l’atleta di casa Caterina Lovato (Atl. Arzignano) che ha la meglio su Maria Vittoria Benedetti (Malo), e terza Sara Rosin (Pol. Dueville) sui 1950 metri. Tra i cadetti (2500 metri) vince Leonardo Cavedon (Montecchio Precalcino), seconda piazza per il Leone Destro (Marconi Cassola) e terzo Matteo Cappellotto (M. Precalcino). Nelle allieve sui 2500 metri; vince Vittoria Manfolini (Colli Berici), seconda Matilde Stupiggia (Atl. Arzignano)

Negli allievi sui 3200 metri vittoria per il cassolese che veste la maglia di Atletica Pedemontana Veneta Francesco Librallato che brucia sulla linea del traguardo Mattio Camponogara (Atl. Valchiampo). Per entrambi 9’25” il crono con Federico Gabbi (Colli Berici) al terzo posto. Nelle veterane si impone Crtinsa Pulliero (Team Km Sport – Vr) che la spunto su Laura Ertani della Leonicena e su Carla Zorzanello (Atl. Arzignano)

Nei veterani (1970 e precedenti) sui 3200 Paolo Cherubin (Risorgive) ha la meglio in 9’32 su Mirco Pretto (Colli Berici) Enrico Sbalchiero (Vicenza Marathon).

Nelle categorie femminili che hanno corso su un’unica classifica tra junior, senior e amatori sui 3.750 metri ha trionfato Valentina Dal Maso (Colli Berici) in 12’26” che ha prevalso per due secondi su Fabiana Povero (Valchiampo) seguita a distanza di 18 secondi dalla compagna Federica Menti. Tra le junior la più brava è stata Sara Alba (Creazzo).

Le categorie maschili junior/senior/amatori (2006-1971) hanno corso sui 6.250 metri, con l’affermarmzione per Alberto Baron, del bacino del Marconi Cassola e portacolori di Atletica Pedemontana Veneta, che dopo la partecipazione ai nazionali Fidal di Grossetto si è imposto in 18’12”, vincendo la categoria junior con oltre 40 secondi di margine su Simone Vallortigara (Colli Berici). Nei Senior il migliore è stato Filippo Meggiolare (Atl. Trissino) in 18’18”, mentre tra gli amatori A la spunta Fausto Busatta (Atl. Caldogno ’93) in 19’02”. Meglio di lui l’immarcescibile Luigi Vivian (Atl. Valchiampo) che nei veterani B coglie l’oro in 18:59” distanziando nettamente Fabrizio Micheletto (presidente e atleta dell’Union Creazzo).

La manifestazione è stata prontamente inserita nel calendario provinciale CSI ed è stata valida per l’ammissione al Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada 2025 che si svolgerà a LONIGO (VI) il 18/19 ottobre 2025. Una gara al debutto, che sotto il profilo agonistico rientra già in un contesto di qualificazione ad un campionato italiano, si traduce in un’importante attestazione che premia un’organizzazione già protagonista del running agonistico nazionale della Federatletica con la StrArzignano (undicesima edizione il 5 ottobre).

Grande soddisfazione a fine gara per gli amministratori rappresentati dall’Assessore allo Sport di Arzignano Giovanni Lovato, per gli sponsor e i partners  a cui ha fatto eco la gioia dei presidenti dei sodalizi promotori Christian Belloni (Atl. Arzignano) e Roberto Mistrorigo (Atl. Ovest Vicentino) lieti per il successo dell’evento per aver visto in moto tanti portacolori delle loro società compresi gli iscritti alla Running School di Arzignano in continua crescita di adesioni.

L’atletica ad Arzignano non si ferma mai e mercoledì prossimo, 16 luglio, sarà già ora di Saltipiazza 2025, la spettacolare manifestazione di salto con l’asta quest’anno inserita nel global calendar della World Athletics. In gara specialisti di alto livello nazionale sia al maschile sia al femminile con atleti di livello come Federico Biancoli e Virginia Scardanzan.

Risultati completi:

HYPERLINK “https://podismo.ficr.it/#/POD/wiclax/Arzignano%20Run%20by%20night/2025/107/15/17”https://podismo.ficr.it/#/POD/wiclax/Arzignano%20Run%20by%20night/2025/107/15/17

Nella foto: immagini della prima “Arzignano Run by night”

Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni