“SALTINPIAZZA AUTOVEGA” DI LIVELLO NAZIONALE A ARZIGNANO
Mercoledì 16 luglio tanti big per il salto con l’asta in Piazza Marconi nel contesto dei “mercoledì by night”
Il campione italiano Biancoli torna per il tris per superare i 5m35
Scardanzan tenterà quota 4m52 per volare ai mondiali femminili
A poche settimane dai campionati italiani assoluti e a un mese e mezzo dai mondiali giapponesi dove l’atletica italiana si metterà di nuovo in mostra, mercoledì 16 luglio 2025 a partire dalle 18:45 in Piazza Marconi ad Arzignano torna la magia del salto con l’asta nei centri storici grazie alla spettacolare manifestazione SaltInpiazza trofeo AUTOVEGA. La città del grifo si conferma come una dei pochi appuntamenti di questo tipo che si svolgono in Veneto e nel Nord-Italia, mediante una competizione ufficiale Fidal grazie alla pedana regolarmente omologata e all’inserimento nel “global calendar” della World Athletics. Chiusura prevista con le premiazioni alle ore 22:45.
La manifestazione è dunque dedicata alla specialità più coreografica della regina degli sport. Organizzazione firmata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino, riunitesi recentemente nel consorzio Atletica Pedemontana Veneta in compagnia del GS Marconi Cassola e di Novatletica Schio.
Iniziativa fortemente voluta dal Comune di Arzignano con il pubblico che potrà assistere a bordo pedana alle prodezze volanti di atlete e atleti nel contesto della rassegna estiva “mercoledì by night inArzignano” che prevede ogni mercoledì sera iniziative particolari con la collaborazione con gli esercizi commerciali.
La gara: cast di primissimo livello con Biancoli e Scardanzan a guidare le liste
Saranno 13 atlete e 17 atleti a salire sulla pedana di Arzignano per volare il più in alto possibile col vantaggio della musica e del tifo del pubblico stipato a pochi passi da loro.
Al femminile verrà ad Arzignano a tentare il minimo per i mondiali di Tokyo Virginia Scardanzan, portacolori della Atletica Silca Conegliano, con uno stagionale di 4m42 che tenterà di salire a 4m52. Gli occhi del pubblico brilleranno anche per il ritorno della vincitrice della scorsa edizione, l’altoatesina Nathalie Kofler (SV Lana Raika, p.b. 4m25), che ritroverà anche Giada Pozzato (Atletica Brescia, primato 4m22), seconda nel 2024. Entrambe non dovranno sottovalutare Francesca Semeraro (AlteraAtletica Locorotondo) che in stagione ha piazzato 4m15 ma il suo personale in carriera è di 4m35 e.
Tra gli uomini la vittoria sarà certamente assegnata sopra i 5 metri. Fari puntati sul mattatore delle ultime due edizioni Federico Biancoli (pb 5m35) che lo scorso anno si laureò campione italiano assoluto. Occhio poi a Nicolò Fusaro portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia con primato di 5m15. Sopra i 5 metri accreditato anche Tommaso Franze (Atletica par Canegrate) così come Nicolò Toffanin, Atletica Biotekna con pb 5m00.
L’Atletica attira le aziende: una squadra di partners a supporto del Trofeo Autovega
L’evento di livello nazionale ogni anno attira sempre più numerosi e qualificati specialisti del salto con l’asta. Una crescita costante che viaggia in parallelo alla sempre maggiore attrattività che l’Atletica leggera riscuote tra le aziende del territorio che con entusiasmo supportano le splendide iniziative proposte da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino come anche StrArzignano, Trofeo Province Trivenete e l’ultima nata Arzignano Run by night. Un doveroso ringraziamento va attribuito agli sponsor maggiormente fidelizzati ai sodalizi promotori quali AutoVega, Euroventilatori, Banca delle Terre Venete, We_Beat, Wall Street English, GiSport, RS Work Promotions, Assistenza Casa, Mottisi, Why Sport, OMC Srl, Casa Defrà, The Bridge, Mobili Mastrotto e anche a quelli che si sono recentemente aggiunti come Danieli Metalli, Danieli Andrea e AirComp-Compressori.
Autovega sostiene con entusiasmo iniziative come Salti in Piazza, un evento di grande successo che dimostra come l’incontro tra sport e mondo automobilistico possa dar vita a momenti unici e coinvolgenti.

