Sabato 11 ottobre il centro città ospiterà la Festa delle Associazioni e del Volontariato, una giornata di incontro, solidarietà e partecipazione che vedrà riunite oltre 50 associazioni e cooperative sociali nelle piazze di Arzignano.
L’edizione di quest’anno sarà particolarmente significativa: proprio nel corso della manifestazione, Arzignano diventerà ufficialmente “Città del Dono”, con la presentazione e la sottoscrizione del progetto alle ore 15 in piazza Campo Marzio. “Diventare Città del Dono -aggiunge l’assessore Mecenero – significa abbracciare un modello di solidarietà reso possibile dalla collaborazione e dall’impegno delle nostre preziose associazioni. Un ringraziamento speciale va a Fidas, Aido e Admo per il loro contributo fondamentale: sono loro che quotidianamente promuovono e rendono concreto il gesto più nobile del dono. Ringrazio anche tutte le associazioni che rendoneranno possibile questa splendida giornata per la nostra comunità”.
Il programma prevede momenti di animazione, giochi, laboratori e attività informative per tutte le età. Tra le iniziative più attese:
Esibizione del Nucleo Cinofilo ANA Vicenza alle ore 16 in piazza Campo Marzio, con dimostrazione delle unità da soccorso;
Flood Alert: Escape Room, a cura della Croce Rossa Italiana: un’esperienza immersiva in cui i partecipanti dovranno affrontare una simulazione di emergenza alluvionale. “Saresti pronto ad affrontare un’alluvione? – spiegano gli organizzatori – Avrai 20 minuti per risolvere enigmi e missioni, imparando a gestire l’emergenza divertendoti e lavorando in squadra”;
Progetto “Io non rischio” della Protezione Civile (info su iononrischio.protezionecivile.it), con attività di sensibilizzazione e buone pratiche di protezione civile rivolte alla cittadinanza.
Programma completo della “Festa delle Associazioni e del Volontariato” – Sabato 11 ottobre:
Piazze del Centro:
- Dalle 10.00 alle 18.00: Stand delle Associazioni e Cooperative sociali.
- Ore 10.00 – Piazza Libertà: Presentazione finale di beneficenza del progetto “MARCIAMO PER ARZIGNANO”.
- Ore 11.00 – Galleria Garibaldi: Inaugurazione Moby Dick – Bottega Sociale.
- Ore 12.00 – Tensostruttura di fronte al cinema Charlie Chaplin: Pranzo a cura del Gruppo Alpini di Arzignano (Costo: Euro 5,00 per persona).
- Ore 15.00 – Piazza Campo Marzio: Presentazione progetto Arzignano città del dono.
- Dalle 14.00 alle 17.00 – Piazza Libertà: Concerto con il Pianoforte Gigante a pavimento.
- Dalle 16.00 alle 17.00 – Piazza Campo Marzio: Esibizione dei cani da soccorso (Nucleo Cinofilo ANA Vicenza).
Attività per tutto il giorno:
- Giochi, laboratori e animazione per tutti a cura delle Associazioni e delle Cooperative.
- IO NON RISCHIO, a cura della Protezione Civile ANA Valchiampo.
- FLOOD ALERT: ESCAPE ROOM, a cura della Croce Rossa Italiana.
- Apertura della Galleria Achille Beltrame in Municipio (Orari: 11.00-12.30 e 15.00-19.00).
La giornata sarà arricchita da stand, presentazioni, momenti musicali e conviviali, tra cui il pranzo organizzato dal Gruppo Alpini di Arzignano presso la tensostruttura davanti al cinema Charlie Chaplin.

