Vai al contenuto

Aperto il bando 2025 per contributi a favore di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti del Terzo Settore

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore al Sociale Lucrezia Mecenero: «Con l’apertura del bando 2025, il Comune di Arzignano conferma il proprio impegno a fianco delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e degli enti del Terzo Settore, veri protagonisti del tessuto sociale della nostra città. Questi contributi rappresentano un sostegno concreto per iniziative e attività rivolte alle persone più fragili e per progetti che favoriscono coesione, solidarietà e inclusione nella comunità.

Tutti i soggetti interessati a presentare le proprie proposte entro i termini stabiliti, contribuendo così a rafforzare le reti di aiuto e solidarietà sul territorio e a valorizzare il ruolo fondamentale del volontariato nella vita della nostra città».

Il Comune di Arzignano rende noto l’apertura del bando 2025 per la concessione di contributi a favore delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e degli enti del Terzo Settore. Lo stanziamento complessivo previsto ammonta a 15.000 euro, destinato a sostenere iniziative e attività ordinarie a favore delle categorie più fragili della comunità.

Possono partecipare al bando le organizzazioni iscritte al RUNTS da almeno tre mesi, che abbiano un progetto coerente con le finalità sociali dell’Ente e il programma di mandato del Sindaco. La domanda, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata entro le ore 13:00 di venerdì 30 gennaio 2026, tramite:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Arzignano (Piazza Libertà 12);

  • posta raccomandata;

  • PEC all’indirizzo: arzignano.vi@cert.ip-veneto.net.

Le richieste pervenute saranno valutate da una Commissione secondo criteri di coerenza, innovatività, capacità di autofinanziamento, coinvolgimento di volontari e persone in condizioni di disagio, e collaborazione con altre associazioni. Saranno ammesse a contributo le iniziative che raggiungeranno un punteggio minimo di 50 punti.

Il contributo verrà erogato in due tranche, pari rispettivamente al 50% entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e al restante 50% entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione. È prevista la possibilità di erogare l’acconto nella misura dell’80% in caso di difficoltà di cassa dichiarata dal soggetto beneficiario.

Il bando completo, con modulistica Allegati A, B e C, è consultabile sul sito web del Comune all’indirizzo:
https://www.comune.arzignano.vi.it/home/servizi/servizio/Servizio-43.html

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi al Cittadino, responsabile del procedimento la dott.ssa Laura Zoia, dirigente del Comune di Arzignano.

Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni