La decisione è stata assunta a seguito della segnalazione del Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, che ha dichiarato una fase operativa di attenzione per vento forte su tutto il territorio di pianura e prealpino. Al fine di tutelare la pubblica incolumità e prevenire rischi derivanti dalla possibile caduta di rami, alberi, segnaletica o arredi urbani, si è resa necessaria l’interdizione delle aree verdi e delle zone maggiormente esposte.
Restrizioni e Durata
L’ordinanza sarà in vigore dalle ore 12:00 del 24 dicembre 2025 fino alle ore 18:00 del 25 dicembre 2025. Nello specifico, il provvedimento prevede:
Divieto di accesso a tutti i parchi e giardini pubblici, sia recintati che non recintati.
Chiusura dei giardini dei plessi scolastici.
Divieto di utilizzo delle piste ciclabili alberate.
Divieto di sosta lungo le strade che presentano alberature.
Chiusura totale degli accessi per i parchi recintati di:
Villa Brusarosco (eccetto il viale principale di accesso alla villa).
Via Tevere e Via Puccini.
Parco “Bedeschi” in via Cappuccini.
Parco “Ottavio Vignati” in via Vasco de Gama.
Raccomandazioni alla Cittadinanza
Si invita la popolazione a prestare la massima prudenza e attenzione durante gli spostamenti lungo le strade e nelle aree pubbliche.
Per segnalare eventuali situazioni di pericolo o criticità, è possibile contattare il Comando di Polizia Locale al numero: 335-5837277.
Il monitoraggio del rispetto dell’ordinanza è affidato al Corpo Intercomunale di Polizia Locale. L’Ufficio Tecnico comunale provvederà all’affissione degli avvisi di interdizione presso le aree interessate.

