Vai al contenuto

Viaggio nell’Italia inaspettata. Venerdì 9 gennaio

Incontro con Elisabetta Faggiana, di origini arzignanesi, e con Savio Losito, fondatori della start-up “Unespected Italy”, che sta guidando la transizione del turismo verso un approccio più consapevole, etico ed umano.

Venerdì 9 gennaio 2026 – ore 20:30
Auditorium scuola G. Zanella – via Trento 21 – Arzignano (VI)

VIAGGIO NELL’ITALIA INASPETTATA
Il 70% dei turisti visita l’1% dell’Italia

 

Dal Grande Tour, privilegio di pochi, all'overtourism contemporaneo, diritto per molti: il turismo del XVII secolo incoraggiava i giovani aristocratici europei a intraprendere un viaggio formativo e culturale in Italia e fu solo dal secondo dopoguerra che i lavoratori italiani ottennero il diritto alle ferie retribuite. Ma questa democratizzazione non adattata ai numeri di turisti attuali comporta nuove sfide: sovraffollamento, degrado urbano, pressione sulle infrastrutture, aumento dei prezzi, crisi abitativa, perdita di identità culturale, peggioramento della qualità della vita dei residenti e dell’esperienza turistica.
Per fuggire le folle e il turismo di massa sponsorizzato dagli influencer è necessario promuovere un nuovo sistema di viaggio responsabile, che valorizzi le realtà minori, dotate dello stesso fascino
e autenticità di quelle più visitate e conosciute.
Unexpected Italy nasce per far luce sulle piccole attività e sulle eccellenze locali, soprattutto quelle artigiane depositarie del sapere tradizionale.

Con Elisabetta Faggiana e Savio Losito.
Per arrivare da ospite e partire da locale.

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viaggio-nellitalia-inaspettata-1444949626229

 

Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni