Vai al contenuto

Arzignano premia i primi vincitori del progetto “Bike to Work” (le foto)

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore alla Mobilità Giovanni Lovato: «Arzignano ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e sono felice di poter premiare, in questa serata, i primi vincitori del progetto Bike to Work. Ad oggi abbiamo avuto un buon riscontro anche da parte dei negozi di Arzignano, ma vogliamo fare ancora di più. Invito quindi i cittadini che si recano al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino a partecipare scaricando l’applicazione Ecoattivi e iscrivendosi. Il tema della mobilità dolce e sostenibile è prioritario per la nostra Amministrazione e sono già numerosi i progetti in fase di avvio per la realizzazione di nuove piste ciclabili e la sistemazione di quelle esistenti».

Buon successo di presenze ieri, 29 settembre, per la prima serata di premiazione ufficiale degli utenti di Bike to Work, l’iniziativa promossa e coordinata dalla Provincia di Vicenza a cui ha aderito anche la Città di Arzignano.

Alla presenza del Presidente della Provincia Andrea Nardin, del consigliere provinciale Filippo Negro e di Paolo Mogno, in rappresentanza di Achab Srl, azienda partner del progetto, il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore alla Mobilità Giovanni Lovato hanno premiato, nella sala consiliare, i primi 26 vincitori, consegnando loro i buoni spesa maturati finora.

«Andare al lavoro in bicicletta conviene – spiega l’assessore Giovanni Lovato – all’ambiente, alla salute e anche al portafoglio. Si contribuisce a ridurre la produzione di CO₂ nell’aria, si fa attività fisica andando in bicicletta, oppure a piedi o in monopattino, e si maturano dei buoni spesa del valore di 10 euro ogni 800 ecopunti conquistati, da spendere nei negozi di Arzignano che hanno aderito all’iniziativa».

«In questa serata – aggiunge Paolo Mogno di Achab Srl – si premiano i primi 26 cittadini di Arzignano che hanno aderito all’iniziativa scaricando l’app Ecoattivi e che, ad oggi, hanno percorso un totale di 10.192 chilometri nel tragitto casa-lavoro, contribuendo a un risparmio di 1.528 chili di CO₂, pari a 76 alberi. Con i punti accumulati si può inoltre partecipare all’estrazione finale del concorso nazionale Ecoattivi, che mette in palio un’auto elettrica. Si ricorda che Bike to Work ha durata fino al 31 marzo 2026 e che è sempre possibile iscriversi e partecipare».

Il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha sottolineato «il successo dell’iniziativa, a cui hanno aderito 36 Comuni, con altri che stanno valutando di unirsi. Ora si punta ad ampliare il progetto coinvolgendo anche gli studenti, promuovendo il Bike to School».

Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni