E’ in programma in questi giorni un intervento di manutenzione straordinaria del Palazzo Comunale: la sostituzione degli avvolgibili in legno delle due facciate prospicienti la piazza ed il rifacimento dei serramenti.
"L’attuale stato di degrado degli avvolgibili e dei serramenti" precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo, "richiede un intervento urgente di sostituzione dei primi e manutenzione dei secondi. L’obiettivo non è solo quello di migliorare l’estetica del Municipio, ma soprattutto di aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio, grazie ad una migliore tenuta dei serramenti".
L’intervento, della durata di 2 settimane circa, prevede la manutenzione dei serramenti esistenti con carteggiatura, stesura di impregnante e di una apposita finitura ad acqua, oltre ad un riposizionamento per eliminare le fessurazioni che disperdono il calore interno. Al termine, è prevista l’integrale sostituzione degli attuali avvolgibili in legno, i quali versano in una situazione di degrado tale da non permettere il loro recupero, con nuovi in lamina di alluminio, più leggeri e maneggevoli.
"I nuovi avvolgibili" precisa l’assessore Frigo, "manterranno il colore degli attuali, come prescritto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, che ha autorizzato l’intervento a maggio di quest’anno".
L’importo complessivo del lavoro è di 25 mila euro.
"Nonostante l’importo economico non sia significativo" commenta il Sindaco Gentilin, "credo sia un intervento importante, sia per il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, sia per lil decoro della piazza e del centro storico di Arzignano".