Vai al contenuto

FUORIZONA #26

Opportunità occasioni e curiosità oltreconfine

Banner Fuorizona

Cosa ne pensi della newsletter FuoriZona? Facci sapere la tua opinione rispondendo a queste cinque domande!

Scarica qui Fuori Zona_26 in formato pdf.

N.26_ 11 dicembre 2017

 

LAVORO E STAGE ALL’ESTERO

 – 10 ADDETTI ALLE VENDITE A MALTA

Per conto dell’azienda maltese Blue River Optimum Ltd., EURES Puglia è alla ricerca di 10 Addetti alle vendite da inserire all’interno dell’organico dell’azienda con sede a Birkirkara. La posizione è aperta a giovani con buona conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana. Requisiti: Discreta conoscenza informatica e capacità di navigare su Internet, diploma (livello minimo), esperienza nel campo vendite dirette o telematiche, madrelingua italiana, conoscenza della lingua inglese.

Garantito alloggio per un mese in appartamento condiviso. Stipendio di base annuale: 14.160 euro.

Per fare domanda, scaricare il bando ufficiale. Le interviste verranno tenute via skype o nell’ufficio maltese.

Scadenza: 14 dicembre 2017

Link: https://www.dropbox.com/s/xt5dt0gkvmizpie/Addetti%20vendita%20Malta%20last%20def.pdf?dl=0

 

– LAVORO IN GERMANIA CON GASTROJOB

Gastrojob offre la possibilità di lavorare in ristoranti e gelaterie italiane situate in Germania. Figure richieste: banconisti/e, camerieri/e, pizzaioli, cuochi, aiuto cuochi, gelatieri per ristorazione italiana in tutta la Germania; per la mansione di cameriere di sala è obbligatoria buona conoscenza della lingua tedesca. Si offre vitto e alloggio e retribuzione mensile adeguata. Partenza immediata. Occupazione a tempo determinato o indeterminato. Chi volesse ottenere ulteriori informazioni, è invitato a contattarci al numero sottostante oppure inviare il cv (specificando nell’oggetto la mansione desiderata) + foto e recapiti telefonici all’indirizzo e-mail o fax.

Per info: tel. 0049.6187906330; fax. 0049.6187906333; E-mail: info@gastrojob-europe.de

Link: www.gastrojob-europe.de

 

STUDIO E FORMAZIONE

– BORSE DI STUDIO ALL’EHRI DI AMSTERDAM

Se sei interessato alla ricerca ed appassionato del periodo storico dell’olocausto, l’UE mette a disposizione borse di studio per ricerca all’Ehri ad Amsterdam.

L’intento delle borse di studio è di facilitare e stimolare la ricerca storica riguardo l’Olocausto. La ricerca in sé diviene d’importanza fondamentale, quando promuove l’informazione riguardo eventi storici di tale gravità e portata. Facilitando ed estendendo l’accesso ai documenti e fonti ufficiali a livello internazionale, l’offerta riguarda ricercatori, archivisti e curatori interessati alla tematica. Sarà dunque messo a disposizione dei candidati selezionati l’intero patrimonio del European Holocaust Research Infrastructure (EHRI), con sede ad Amsterdam.

È previsto uno stipendio per le spese di vitto, alloggio e viaggio andata/ritorno; Il progetto prevede l’accesso gratuito alle infrastrutture di ricerca delle rispettive istituzioni partner EHIR, incluso l’accesso ai computer.

Per candidarsi inviare la candidatura via email, compilando l’apposito modulo ed allegando un CV. È inoltre richiesta una lettera di presentazione di un docente universitario e una sintesi del progetto di ricerca.

Scadenza: 31 dicembre 2017.

Link: https://www.ehri-project.eu/ehri-fellowship-call-2016-2018

 

– PROGRAMMA VULCANUS

Vulcanus Japan è un programma di stage in Giappone che offre l’opportunità a studenti europei, in ambito tecnico o scientifico, di trascorrere un anno in Giappone da settembre all’agosto dell’anno successivo.

Obiettivi del programma: Aver un accesso privilegiato alle tecnologie avanzate dell’industria giapponese; Imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica; Acquisire la capacità di interagire con il mondo giapponese, in ambito sia lavorativo che interpersonale.

Struttura del programma: 1 settimana di seminario sul Giappone; 4 mesi di corso intensivo di giapponese; 8 mesi di stage in un’azienda giapponese.

 

I candidati dovranno:

– Essere cittadini dell’Unione Europea / COSME;

– Studenti di facoltà tecniche o scientifiche (Scienze Informatiche, Scienze Ingegneristiche, Fisica, Telecomunicazioni, Ingegneria Nucleare, Materiali, Sistemi di Produzione, ecc.);

– Immatricolati all’anno accademico 2017 /2018 in un’università dell’UE;

– Essere almeno al 4° anno degli studi (quindi al primo anno di magistrale) e il penultimo anno di PhD;

– Poter trascorrere un anno all’estero.

 

Gli studenti avranno un per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone e le spese per il vitto e l’alloggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti, mentre l’alloggio viene offerto durante il seminario, il corso di lingua e il tirocinio presso l’azienda.

Il programma di stage in Giappone è finanziato dal Centro EU-Giappone per la Cooperazione Industriale e l’azienda hosting giapponese.

 

Scadenza: 20 gennaio 2018.

Link: https://www.eu-japan.eu/events/vulcanus-japan

 

ERASMUS+ E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

 

– SVE IN LITUANIA PRESSO UN PRESTIGIOSO ISTITUTO SCOLASTICO

Dove: Skuodas, Lituania

Chi: 1 volontario/a 25-30

Durata: da febbraio ad agosto 2018

Organizzazione ospitante: Skuodo Pranciskaus Zadeikio gimnazija

Scadenza: 21 dicembre 2017

laptop-2557571_640 sve

Opportunità di SVE in Lituania all’interno una delle più antiche istituzioni educative della città di Skuodas. È un istituto che fornisce istruzione generale e secondaria di alta qualità. I suoi insegnamenti vogliono portare allo sviluppo di adulti attivi nella società con personalità complete.

Il volontario  aiuterà il Consiglio degli studenti a organizzare eventi, campagne e fornire idee per nuovi progetti. Implementando queste idee, dovrà collaborare con il responsabile dell’istruzione non formale all’interno della scuola. Il volontario prenderà parte ad attività di socializzazione, prevenzione, e tutoraggio di alunni con bisogni sociali. Lui o lei collaborerà con tutor di classe e insegnanti, organizzando eventi scolastici.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Scadenza: 21 dicembre 2017

Link: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-lituania-presso-un-prestigioso-istituto-scolastico/

 

 

PILLOLE

– GUIDA “OLTRE LE DISABILITÀ – MOBILITÀ EUROPEA PER TUTTI!”

La guida “Beyond disabilities–European Mobility for All!” (Oltre le disabilità – Mobilità europea per tutti) è il risultato dell’esperienza acquisita attraverso l’implementazione di progetti di mobilità che coinvolgono giovani con disabilità nel quadro del programma Erasmus+.
La guida intende fornire informazioni pratiche e suggerimenti metodologici alle organizzazioni che intendano prendere in considerazione tali tipi di progetti.

Si concentra in particolare sull’implementazione di progetti Erasmus+ che promuovono la partecipazione giovanile che non rientrano nel contesto dell’istruzione formale: scambi giovanili e attività di volontariato.

Al fine di garantire la qualità, la guida suggerisce diversi approcci: mettere i giovani al centro del progetto e prevedere tutte le misure necessarie per sostenere e favorire la loro partecipazione nelle diverse fasi; affrontare la diversità in tutte le sue forme; valutare e valorizzare l’impatto dell’istruzione non formale.

Link: https://goo.gl/Ku3JDy

 

CURIOSITÀ DAL MONDO

– MUSICA LITUANA

La Lituania vanta una ricca tradizione musicale e folcloristica, celebrata nel famoso Museo degli Strumenti Popolari di Kaunas ed in numerosi festival che allietano i lituani ed i turisti. Protagonista della musica tipica è uno strumento simile alla cetra, che di sovente accompagna gli altrettanto immancabili flauti nel corso dei molti eventi organizzati in Lituania per mantenere vive le antiche tradizionali musicali.

Tra gli appuntamenti tradizionali ricordiamo l’International Folklore Festival che si svolge in primavera a Vilnius, una delle tante occasioni per conoscere la musica popolare di questa repubblica baltica dalle ricche tradizioni. Non possiamo esimerci dal citare anche il Pažaislis Music Festival, il festival che nei mesi estivi porta la festa a Kaunas con le canzoni ed i balli tipici.

 

 _______________________________________

Per consulenze personalizzate è attivo lo Sportello Estero, su appuntamento, il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

Maggiori informazioni e prenotazione consulenze presso:

 

Informacittà

Biblioteca Civica G. Bedeschi

Vicolo Marconi 6, Arzignano

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Telefono: 0444.476609

E-mail: ig@comune.arzignano.vi.it

Facebook: Biblioteca di Arzignano

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni