L’Amministrazione Comunale di Arzignano si affianca all’appello lanciato da Coldiretti. Si chiede ai cittadini di Arzignano di firmare al link: www.sceglilorigine.coldiretti.it
Coldiretti inoltre sarà in piazza Libertà ad Arzignano martedì mattina (30 luglio) con un gazebo. Sarà possibile firmare direttamente sul posto.
L’obiettivo è quello di ottenere dall’Europa maggiore tutela dei nostri prodotti e della salute dei cittadini, rendendo obbligatoria l’indicazione di origine degli stessi.
Per proteggere la nostra salute
Coldiretti inoltre sarà in piazza Libertà ad Arzignano martedì mattina (30 luglio) con un gazebo. Sarà possibile firmare direttamente sul posto.
La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualità o addirittura tossici provenienti da altri Paesi. Un’etichetta chiara che indichi l’origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute.
Per prevenire le frodi alimentari
Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo ha superato i 100 miliardi di Euro, con un aumento record del 70% nel corso dell’ultimo decennio. L’indicazione di origine degli ingredienti sull’etichetta consentirebbe di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia.
Per garantire i diritti dei consumatori
I cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare. Per fare scelte consapevoli, i consumatori devono conoscere il luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l’origine degli ingredienti e maggiori informazioni sui metodi di produzione e di lavorazione.