Si sono svolte quest’oggi, in Municipio, le premiazioni della 3^ edizione del concorso "In bici e a piedi al lavoro o a scuola", lanciato dal Comune di Arzignano in occasione della manifestazione “Giorno del sole e della bicicletta” dello scorso 13 maggio.
“Con la giornata del 13 maggio scorso – commenta l’assessore ai lavori pubblici Angelo Frigo – l’Amministrazione ha voluto proporre una serie di eventi ed attività per promuovere l’uso della bici e per sensibilizzare i cittadini su tematiche legate alla tutela e cura dell’ambiente. Tra queste è stato indetto anche un concorso a premi per stimolare l’utilizzo della bicicletta come mezzo per raggiungere la scuola o il luogo di lavoro”.
I premi (una city bike – 1° premio – ed abbonamenti trimestrali e mensili in palestra) sono stati estratti a sorte tra i partecipanti che, dal 14 maggio al 10 giugno e per almeno 15 giorni, si sono recati a scuola o al lavoro a piedi o in bicicletta, percorrendo un tragitto di almeno 500 metri all’interno del territorio comunale.
La scheda, compilata quotidianamente dai partecipanti con l’indicazione della modalità di spostamento della giornata e controfirmata da due testimoni (un collega di lavoro o un compagno di scuola e un dirigente aziendale o un maestro/professore), è stata raccolta nell’apposita urna, predisposta in municipio, entro il 30 giugno scorso.
“Il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente passa attraverso l’azione di grandi e piccoli. Chi va al lavoro e a scuola a piedi o in bicicletta si mantiene in forma e in salute, contribuisce a mantenere l’aria pulita, risparmia energia e tiene libere le strade dal traffico automobilistico – commenta il sindaco Giorgio Gentilin – Questo concorso è uno strumento semplice ed originale di promozione delle buone pratiche ambientali che portano in tutte le case una proposta alternativa di mobilità, attenta all’ambiente e alla qualità della vita”.
I vincitori del concorso sono stati ricevuti e premiati dal sindaco Gentilin e dall’assessore Angelo Frigo.