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CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, SI PARTE!

Dal mese di settembre la carta d’identità viene rilasciata in formato elettronico e non più cartaceo per il rilascio della carta d’identità elettronica fornite dal Ministero dell’Interno, e collaudate nelle settimane successive.


La nuova carta di identità elettronica (CIE) sarà rilasciata per coloro che hanno la carta di identità scaduta. A fine giugno sono state allestite all’ufficio anagrafe le postazioni o in scadenza solamente su appuntamento: la procedura infatti risulta più complessa di quella per il rilascio del documento cartaceo, e richiede un tempo medio allo sportello di venti minuti.

 

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta di rilascio, all’indirizzo di residenza o altro indirizzo sul territorio nazionale indicato dal cittadino in sede di richiesta. L’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato curerà la produzione, personalizzazione, stampa e consegna del documento elettronico.

 

E’ prevista anche la facoltà, per i maggiorenni, di indicare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, già possibile dal maggio dello scorso anno con la carta di identità cartacea, con l’avvio del progetto “Una scelta in Comune”.

 

Il costo della CIE è fissato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in Euro 16,79 per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, comprese quelle di consegna del documento, oltre ai diritti fissi e di segreteria applicati dal Comune per Euro 5,21, per un importo totale di Euro 22,00.

 

Sul portale www.cartaidentita.interno.gov è possibile reperire tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio e per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio.

 

“Finalmente anche Arzignano si adegua agli standard europei – precisa l’assessore ai Servizi Demografici, Nicolò Sterle- grazie ad uno strumento che in futuro consentirà l’accessibilità a maggiori servizi e faciliterà, per esempio, anche gli spostamenti dei nostri cittadini all’estero. Il nostro Ufficio Anagrafe ha fatto partire la sperimentazione già dal mese di luglio e a settembre la CIE è una realtà introdotta stabilmente. Sono orgoglioso –continua Sterle- di questo servizio che sento come un’azione dell’amministrazione volta all’unificazione e alla facilitazione dei servizi”.

 

Si ricorda ai cittadini di controllare per tempo la scadenza del proprio documento di identità, in modo da programmare il rilascio del nuovo documento, che sarà cartaceo ancoraper qualche giorno, e di prenotare online l’appuntamento. Ciò consentiràdi evitare lunghe attese allo sportello e di snellire il lavoro degli operatori.

 

Il servizio di prenotazione online richiede la registrazione al seguente link: http://www2.comune.arzignano.vi.it/appuntamenti.

 

Sarà sufficiente scegliere data e ora in base alle proprie esigenze,   inserire i propri dati (cognome e nome, codice fiscale, recapito email e telefono) e seguire le indicazioni checompaiono sulla pagina.

L’utente riceverà una email di conferma nella propria casella, con un pro-memoria riepilogativo.

“Finora sono 50 i cittadini arzignanesi che hanno richiesto il rilascio della CIE” aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin. “Avrà un costo maggiore rispetto al cartaceo tradizionale ma i vantaggi saranno molteplici e vi saranno benefici in termini di acquisizione di nuovi servizi, di cui il cittadino potrà giovarsi”.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

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