Vai al contenuto

NUOVO NUMERO PER LA GUARDIA MEDICA – 0444 929611

Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Informiamo che da martedì 18 luglio sarà attivo il nuovo numero della Guardia Medica, unico per l’Ulss 8. A seguire nell’articolo una serie di informazioni utili per accedere ai servizi gratuiti offerti.”

L’Ulss 8 Berica informa che a partire da martedì 18 luglio 2023 sarà attivo il nuovo numero telefonico per accedere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), unico per entrambi i Distretti Est e Ovest.
Il numero unico per tutta l’Azienda ULSS 8 “Berica” è il seguente:
0444 929611

Per un periodo transitorio di due mesi, gli attuali due numeri saranno tenuti attivi con un messaggio
vocale automatico di avviso agli utenti del cambio di numero.

 

LA GUARDIA MEDICA è IN VIA IV MARTIRI 73 presso Centro Residenziale Anziani “S. Scalabrin”
Servizio valido per i Comuni di: Altissimo, Arzignano, Chiampo, Crespadoro, Nogarole V., Montorso, Montecchio, S. Pietro Mussolino, Zermeghedo

(l’accesso per i pazienti non deambulanti è ubicato in via Monte Pasubio 1)

La chiamata è gratuita.

Il numero telefonico è disponibile:

  • dalle 20:00 alle 8:00 di tutte le notti.
  • dalle 10:00 alle 20:00 tutti i sabati e i giorni prefestivi;
  • dalle 8:00 alle 20:00 tutte le domeniche e i giorni festivi;
  • In alcuni giorni feriali, in orari comunicati dal medico di Medicina Generale o dal Pediatra, in occasione dei corsi di aggiornamento obbligatorio o di altre attività che li coinvolgono.

Cosa fare?

Fornire al Medico le informazioni necessarie per la richiesta di intervento.

Il Medico chiederà:

  • nome, cognome, età ed indirizzo;
  • generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito (nel caso sia persona diversa);
  • tipo di problema, segni, sintomi e ora della loro comparsa;

Occorre avere a disposizione la Tessera Sanitaria dell’Ulss di appartenenza (tesserino bianco o marrone) e quella nazionale (tesserina plastificata blu).

Si invita a rispondere con calma alle domande che vengono poste, perché dare tutte le informazioni non è una perdita di tempo, anzi permette di acquisire elementi utili all’intervento più opportuno. Infatti, proprio sulla base delle notizie fornite da chi chiama e delle domande poste dal medico per approfondire il problema, quest’ultimo può decidere di intervenire con varie modalità.

In caso di visita (ambulatoriale o domiciliare) il medico è tenuto a fornire all’utente una copia dell’Allegato M, in cui registrerà gli atti svolti durante la visita, che l’utente provvederà a consegnare al proprio medico di famiglia non appena possibile.

Il Medico può intervenire con le seguenti modalità:

  • limitarsi ad un consiglio telefonico;
  • invitare il paziente a raggiungere la sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale;
  • effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le condizioni cliniche del paziente lo richiedano;
  • rinviare il paziente a strutture più adeguate e/o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza (118), qualora valuti che la patologia non sia gestibile a domicilio.

SEVIZIO GRATUITO CON TESSERA SANITARIA

l Servizio assicura gratuitamente le prestazioni sanitarie non differibili ai residenti nella Regione Veneto.

Gli utenti non in possesso della Tessera Sanitaria rilasciata dalla Regione Veneto sono tenuti al pagamento delle prestazioni secondo il seguente tariffario:

  • atti medici ripetitivi: Euro 5,00
  • visite ambulatoriali: Euro 25,00
  • visita domiciliare: Euro 40,00

 

Altre comunicazioni