(Clicca sull’immagine per scaricare il file PDF)
L’Amministrazione comunale di Arzignano ha iniziato un progetto con Wiseair, una startup che ha l’obiettivo di diffondere il monitoraggio sulla qualità dell’aria a tutte le Municipalità italiane, grazie ad un’infrastruttura capillare, composta dagli innovativi sensori di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e dai modelli di qualità dell’aria, entrambi sviluppati dalla startup milanese.
A Novembre 2020 è iniziato il monitoraggio con i dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Arzignano, che può così vantare un’infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell’aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini: i primi due punti sono stati la zona industriale e il centro storico.
Da gennaio 2022 si è aggiunta una terza centralina in zona Pugnello.
In questo modo si è esteso il controllo inserendo territori diversi del nostro comune, per avere una panoramica dettagliata ed avere indicazioni sull’impatto del traffico, delle aziende o della loro assenza.
COME LEGGERE IL GRAFICO DI ARZIGNANO
(Scaricabile in PDF tra gli allegati)
Nel Novembre 2020 Sono state installate due centraline, una in Piazza Libertà ed un’altra in via Sesta Strada, nel cuore della zona industriale.
Nel gennaio 2022 si è aggiunta una terza centralina a Pugnello.
Tali centraline rilevano i dati delle particelle di materiale (cosiddetto "particolato") presenti nell’aria e distinte in PM1, PM2,5, PM4 e PM10 (il numero rappresenta il diametro delle particelle in millesimi di millimetro).
Le centraline rilevano inoltre la temperatura e l’umidità relativa.
I dati rilevati giornalmente vengono automaticamente riportati in un prospetto ed elaborati in una tabella che ci mostra la comparazione tra le tre centraline e l’andamento generale.