Vai al contenuto

Minori, i documenti per l’estero

Gli uffici anagrafici del Comune ricordano ai cittadini le nuove norme per i minori che si recano all’estero.
L’assessore Marcigaglia: “L’ufficio anagrafe è a disposizione dei cittadini per ogni informazione in merito”.

La stagione estiva è alle porte ed è ormai tempo di pensare alle vacanze.
Per questo l’assessorato ai servizi demografici del Comune di Arzignano ricorda alle famiglie con figli minorenni in procinto di recarsi all’estero (all’interno della comunità europea) che stanno per entrare in vigore nuove regole: dal prossimo 26 giugno, infatti, i minori potranno viaggiare solo con un documento di viaggio individuale (passaporto o carta di identità).
Ciò significa che tutti i minorenni che oggi sono iscritti sul passaporto dei genitori dovranno avere un proprio documento entro il 26 di giugno.

Per quanto riguarda la carta di identità, i genitori dovranno recarsi all’ufficio anagrafe con i loro figli minori, i quali dovranno firmare il nuovo documento se hanno già compiuto 12 anni.

Si ricorda inoltre che la carta d’identità può valere come documento per recarsi all’estero per il minore di 14 anni solo se esso viaggia in compagnia di uno dei genitori o di un tutore; in caso contrario è necessaria una dichiarazione di accompagnamento, che deve essere firmata da entrambi i genitori e dall’accompagnatore stesso del minore. Le firme dovranno essere apposte su tale dichiarazione davanti all’ufficiale di anagrafe, e poi vidimate dalla Questura.

“Abbiamo ritenuto opportuno ricordare ai nostri cittadini le nuove disposizioni– commenta l’assessore ai servizi demografici Enrico Marcigaglia – per evitare spiacevoli disagi che potrebbero rovinare le vacanze di chi vuole recarsi all’estero”.

(Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune oppure collegarsi al sito della Polizia di Stato, http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/).

Ufficio Anagrafe del Comune di Arzignano
piazza Libertà 12 (piano terra del palazzo comunale)
tel. 0444.476556 – fax 0444.476549
email: anagrafe@comune.arzignano.vi.it

orari:
Lunedì 8.30-12.30
Martedì 8.30 – 12.30
Mercoledì 10.00-17.00 orario continuato
Giovedì 8.30-13.30
Venerdì 10.00-13.30

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni