Lunedì 16 maggio, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale di Arzignano, il Sindaco Giorgio Gentilin e l’assessore alla Valorizzazione delle tipicità del Territorio Samuel Guiotto, hanno consegnato alla Sig.na Lazzaroni Francesca il premio per la realizzazione del logo che contraddistinguerà i prodotti a denominazione comunale del territorio di Arzignano.
Il Sindaco Giorgio Gentilin:”Grande soddisfazione deriva dall’aver coinvolto in modo attivo la cittadinanza in questo progetto. Sono grato della risposta avuta da alcuni cittadini che hanno deciso di mettersi in gioco, creando dei bozzetti che erano comunque tutti molto belli e rappresentativi del nostro territorio”.
“Gli obiettivi che mi ero posta prima di iniziare la progettazione” afferma Francesca Lazzaroni, “erano quelli di realizzare un logo che comunicasse principalmente la fierezza di avere un prodotto nostrano e che rappresentasse appieno la città attraverso i contenuti richiesti, utilizzando soprattutto forme semplici e dirette. Nel percorso progettuale ho cercato di valorizzare sopratutto il grifo, simbolo di Arzignano… L’ho illustrato di profilo, in una posa fiera, attraverso linee semplificate che evidenziano le caratteristiche principali…. Ho scelto di rappresentarlo attraverso una serie di sagome colorare di diverse gradazioni di azzurro, in linea con il colore della città e così che richiamasse anche lo stemma di Arzignano. Per le scritte e il quadrato ho scelto come colore un arancione scuro, innanzitutto perché seguendo la psicologia del colore è una delle tonalità più adatte alla grafica per i prodotti alimentari essendo vibrante e positivo; in secondo luogo perchè, essendo azzurro e arancione due colori complementari, si esaltano a vicenda dando al logo un carattere più accattivante”.
L’Assessore Samuel Guiotto:”Sono stati ben 12 i disegni pervenuti in concorso. L’apposita commissione ha scelto quello ritenuto maggiormente idoneo a rappresentare le De.Co del nostro territorio. Ora il lavoro prosegue. Abbiamo il logo, che identificherà sia la ‘Bondiola di Sant’Agata’ ma anche tutti i futuri prodotti a denominazione comunale del nostro Territorio. Già dalle prossime settimane, insieme con i produttori del territorio, daremo impulso all’utilizzo di questo logo, affinchè sia ben visibile anche nelle confezioni che conterranno i nostri prodotti De.Co. Un altro passo in avanti nello sviluppo di importanti risorse enogastronomiche a disposizione del territorio”.