Vai al contenuto

45° Campionato Nazionale di serie A di Scacchi

Inizio Venerdì 15 Marzo fino a Domenica 17 presso Villa Brusarosco si terrà il campionato nazionale di scacchi (Serie A – Girone Nord-Est)

Arzignano festeggia l’undicesima stagione consecutiva in serie A di scacchi con l’Associazione scacchistica "Il Grifone".
Nelle fila de Il Grifone ci sarà anche l’ex Campione del Mondo (2009), il croato Miso Cebalo.

 

Squadre Classificate:
A.D. Unione Scacchistica Trentina – TRENTO
C.S.B. VIP – BOLOGNA
Clodiense 1 Chioggia – CHIOGGIA (VE)
Il Grifone d’Arzignano – ARZIGNANO (VI)
Modena 2 – MODENA
Studio Alfa – REGGIO EMILIA
————————–———

 

Il gioco degli scacchi

Gli scacchi sono un gioco da  tavolo di strategia che vede opposti due avversari, detti Bianco e Nero dal colore dei pezzi che muovono. Il termine deriva dall’occitano e catalano escac, che deriva a sua volta dal persiano, Shah, "re", passato forse attraverso un adattamento araboeš-šaq, con l’aggiunta dell’articolo e la trasformazione della fricativa persiana in occlusiva.

Gli scacchi si giocano su una tavola quadrata detta scacchiera, composta da 64 caselle di due colori alternati e contrastanti, sulla quale all’inizio si trovano trentadue pezzi, sedici per ciascun colore: un re, una donna (detta anche regina), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; l’obiettivo del gioco è dare scacco matto,ovvero attaccare il re avversario senza che esso abbia la possibilità di sfuggirvi.

Originatisi nell’impero Sassanide o forse in India attorno al VI secolo,gli scacchi sono giunti in Europa attorno all’anno 1000, grazie probabilmente alla mediazione degli Arabi; diffusisi nell’intero continente, hanno raggiunto una forma pressoché moderna nel XV secolo in Italia e in Spagna, mentre il regolamento odierno si è "congelato" nel XIX secolo. Dunque dalla metà dell’800, grazie a Paul Morphy e Wilhelm Steinitz, iniziano a codificarsi i fondamenti strategici del gioco; lo stesso Steinitz si proclamerà nel 1886, dopo una sfida contro Johannes Zukertort, primo campione del mondo, titolo considerato il più prestigioso per uno scacchista. Il campione in carica è Viswanathan Anand, che ha conquistato il titolo nel campionato del mondo del 2007 e lo ha difeso nel 2008, nel 2010 e nel 2012.

Gli scacchi sono uno dei giochi più popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati,via Internet o per corrispondenza, sia a livello ricreativo sia agonistico. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE (Fédération Internationale desÉchecs, it. Federazione Internazionale degli Scacchi), fondata nel 1924.

 

Per informazioni:
Associazione Dilettantistica IL GRIFONE di ARZIGNANO

Cell.339-4908106


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni